Torta allo yogurt greco |
Buongiorno amici del web, oggi per la prima volta ho percepito l’autunno e non come temperatura ma i colori, le foglie che cadono, le castagne al mercato mi riportano alla realtà. Nonostante il caldo è tempo di andare a raccogliere funghi e castagne ma anche tempo di torte al cioccolato e strudel di mele. Le mele si al mercato ci sono le prime raccolte da una decina di giorni che profumano in modo meraviglioso.
Non sapendo scegliere per il mio onomastico quale torta preparare tra cioccolato puro e frutta ho pensato ad uno strudel di pasta matta con mele e cioccolato.
Nel frattempo per gli amanti del cioccolato, per chi ama inzuppare la torta nel cappuccio il sabato mattina lascio la ricetta che ho provato qualche settimana fa: la torta con yogurt greco del sito di Mysia ma versione lactose-free.
Buon weekend.
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
3 uova
120 g di zucchero
1 yogurt greco
senza lattosio
senza lattosio
30 g di cacao
50 g di cioccolato fondente o gocce di cioccolato
80 ml di olio
extravergine di oliva
extravergine di oliva
1 bustina di lievito per dolci
140 g di farina 00
Difficoltà bassa – circa 40 minuti di cottura
Montate lo zucchero con le uova, continuando a montare aggiungete lo yogurt e l’olio. Proseguendo con la forchetta aggiungete il cacao, la farina, il lievito e infine il cioccolato tagliato grossolanamente. Cuocete in forno statico per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
Mi trovi su Instagram: https://www.instagram.com/cucinamiaquantotiamo/