Torta allo Yogurt e Cocco (senza uova, burro e latte)

 

Torta Cocco e Yogurt Light

Il Natale è passato, portandosi via le sue luci e i suoi balocchi,  le tavole imbandite e le riunioni familiari,  la sua atmosfera particolare e le sue luci allegre. Le festività passate ci lasciano però con il Nuovo Anno appena iniziato che, oltre al freddo e alla neve, si spera porti con sé tante soddisfazioni e – perché no? – anche un pizzico di freschezza e novità.

Quando le temperature scendono sotto lo zero ed il cielo plumbeo e pesante minaccia ancora neve può diventare difficile pensare a questo gennaio “glaciale” con effervescenza e vitalità;  possiamo però cercare  di coccolarci con una bella tazza di tè caldo e fumante ed un dolcino profumato e leggero, proprio per concederci una pausa senza troppi sensi di colpa e senza troppe calorie.

La ricetta che abbiamo deciso di proporre questa volta è quella della “Torta allo Yogurt e Cocco” ma, proprio per tenerci più leggeri, abbiamo pensato di eliminare dalla lista ingredienti le uova, il burro, l’olio e il latte. La presenza dello yogurt rende il dolce particolarmente morbido, mentre l’aggiunta della farina di cocco contribuisce a donare rotondità al gusto; il pizzico di vaniglia infine ci regala l’ultimo e inconfondibile tocco…per rendere questa torta davvero irresistibile e golosa!

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

250 gr di yogurt bianco non zuccherato

200 gr di zucchero semolato

150 gr di farina

100 gr di fecola di patate

50 gr di cocco rapè

1 pizzico di vaniglia (o vanillina)

100 ml di acqua

50 ml di olio di semi delicato

Un pizzico di sale

Una bustina di lievito

Versare in una capiente terrina lo yogurt, l’acqua, l’olio, lo zucchero e il pizzico di sale. Mescolare vigorosamente per sciogliere lo zucchero ed amalgamare gli ingredienti.

Aggiungere a più riprese la farina setacciata con la fecola e il lievito avendo cura di mescolare continuamente in modo da non formare grumi.

Rovesciare l’impasto in uno stampo imburrato e cuocere a 180° per 30 minuti circa (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

La nostra Torta allo Yogurt e Cocco è pronta!

Buona Colazione o Merenda a Tutti!

Torta Cocco e Yogurt fetta

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]