La Torta alle Noci e Caffè è un dolce, perfetto per cominciare la giornata con il piede giusto. Si tratta di una Torta soffice e leggera ma dalla superficie croccante. Possiamo personalizzare la Torta alle Noci e Caffè aggiungendo ingredienti al composto, come gocce di cioccolato fondente o un goccio di liquore. La Torta alle Noci e Caffè si conserva molto bene se tenuta in frigo, avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
2 Uova (Separate)
-
150 g Zucchero
-
120 g Burro o Margarina
-
200 g Farina
-
200 g Gherigli di Noci (divisi 100+100)
-
100 g Caffè
-
Mezza Bustina di Lievito
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta alle Noci e Caffè preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 24 cm. Tenerla da parte, la useremo più tardi.
-
2- Tritare finemente 100 gr di Noci utilizzando un mixer; Tritare invece grossolanamente gli latri 100 gr. Tenere da parte.
-
3- Versare il Burro e lo Zucchero all’interno di una ciotola capiente. Montare gli ingredienti con le fruste elettriche, per qualche minuto ad alta velocità, dovremmo ottenere una crema liscia.
-
4- Aggiungere i Tuorli e continuare a mescolare a velocità media per qualche attimo. Incorporare anche il caffè ormai tiepido, le Noci tritate finemente, la Farina, il Lievito e la Vanillina. Mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio.
-
5- Ripulire le fruste e montare gli Albumi a neve ben ferma all’interno di una ciotola capiente. Aggiungerli al composto di caffè e noci, gradualmente e mescolando dal basso verso l’alto.
-
6- Versare il composto all’interno della tortiera, livellare se necessario e decorare la superficie con le Noci tritate grossolanamente.
-
7- Infornare la Torta alle Noci e caffè a 180°C per circa 40 minuti, al termine fare la prova stecchino.