Questa è la classica ricetta da una ciotola e un cucchiaio di legno, di quelle che ci si mette più tempo a pesare gli ingredienti che a prepararla. Insomma, la classica ricetta “facile e veloce” che trovi su ogni sito/libro/rivista, ma questa volta lo è davvero.
W la frutta secca!
Si sa che la frutta secca faccia bene, è ricca di vitamina B ed E, grassi “buoni” e di solito è lo spuntino preferito di chi vuole una merenda sana e golosa. Le nocciole sono tra le mie preferite, specialmente come ingredienti per torte e biscotti – no, non sono molto healthy ;).
Sostituzioni
Come sempre le ricette non sono incise nella pietra ma possono essere variate al bisogno. Ad esempio la crema di copertura può essere fatta con la classica Nutella, oppure una crema a base di nocciole e cacao vegana per chi non vuole usare latticini, ma anche una versione fatta in casa come la mia Nutella home made con 2 ingredienti.
TORTA ALLE NOCCIOLE – senza burro
cosa serve
-
90 g di nocciole tritate
-
2 uova medie
-
90 g di zucchero di canna
-
150 ml di olio di semi d’arachide
-
50 ml di latte vegetale
-
180 g di farina
-
1/2 bustina di lievito per dolci
-
3 cucchiai di crema di nocciole e cacao per guarnire
cosa fare
- Monta le uova con lo zucchero fino a renderli spumosi
- Aggiungi il latte e l’olio e amalgama.
- Setaccia la farina con il lievito e aggiungi al composto. Mescola bene, poi unisci le nocciole tritate finemente.
- Versa in una tortiera del diametro di 20cm foderata con carta forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 25/30 minuti. Fai sempre la prova dello stuzzicadenti per capire la cottura, se inserendolo al centro della torta esce asciutto, è pronta!
L’articolo TORTA ALLE NOCCIOLE – senza burro proviene da Bake therapy.