La torta alle due mele è una torta preparata con due tipi di mele: le golden e le renette. E’ coperta da una glassa di burro, zucchero ed uovo che gli dona un gusto in più davvero delizioso.
Ho trovato la ricetta sul sito Il Cucchiaio d’Argento qui ma ho dovuto fare piccole modifiche necessarie perché così com’era non funzionava. La ricetta originale inoltre prevedeva zucchero a velo mentre io ho preferito lo zucchero semolato. Il risultato però è davvero goloso e nella mia famiglia dove ognuno ha gusti diversi è piaciuta moltissimo, anche a mio marito che non ama molto i dolci.
Torta alle due mele
PER L’IMPASTO
1 mela golden e 3 renette
200 gr di farina
2 uova
50 ml di latte
1 limone
1 bustina di lievito vanigliato
30 gr di burro
1 pizzico di sale
PER LA GLASSA
100 gr di zucchero
80 gr di burro morbido
1 uovo
Per preparare la torta alle due mele pre-riscaldare il forno a 180°, tagliate a dadini le mele renette sbucciate, le mele golden invece senza sbucciarle tagliatele a spicchi ed affettatele con una mandolina.
Sciogliete i 30 gr. di burro su fuoco bassissimo e lasciatelo intiepidire, setacciate farina e lievito in una ciotola, unite poi lo zucchero, le uova leggermente sbattute, il latte ed il burro, mescolate bene, aiutandovi anche con uno sbattitore elettrico, l’impasto sarà un po’ duro.
Unite poi un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone, e le mele renette a pezzetti, mescolate bene, poi versate in uno stampo a cerniera da 20 cm. imburrato ed infarinato, livellate bene, distribuitevi sopra a raggera le fettine di mele golden e ponete in forno.
Preparate intanto la glassa lavorando a crema il burro morbido, lo zucchero e l’uovo.
Quando il dolce sarà molto lievitato ed un poco imbrunito, circa 30 minuti, cominciate a fare le prove stecchino, quando lo stecchino uscirà non molto umido, ricoprite il dolce con la glassa al burro ed infornate di nuovo fino a che la glassa sarà brunita, circa 20 minuti.
Lasciate la torta nel forno spento circa 30 minuti, poi tiratela fuori, lasciatela freddare e levatela dallo stampo.