Questa torta al limone dal sapore aspro, è delicata e leggera e se ne potrebbe mangiare veramente in grandi quantità, è una delle mie torte preferite ed è una mia versione un po’ rielaborata di quella che mi preparava mia madre per il mio compleanno !
Oltre che essere deliziosa, questa torta al limone è anche economica, perchè per farla ci vogliono solo 4 uova, la base infatti, è fatta con i soli albumi ! Contiene olio e latte, è sofficissima e non ha bisogno di essere bagnata, ottima anche come base per altre torte.
La crema contiene latte e succo di limoni, che devono essere rigorosamente biologici !
INGREDIENTI :
PER LA BASE :
4 ALBUMI
200 GR DI ZUCCHERO
200 GR DI FARINA 00
60 GR DI AMIDO DI MAIS O FECOLA
80 GR DI OLIO DI MAIS (O BURRO FUSO)
80 GR DI LATTE
10 GR DI LIEVITO
SALE
LA BUCCIA DI 1 LIMONE GRATTATA
PER LA CREMA PASTICCERA AL LIMONE :
4 TUORLI
80 GR DI ZUCCHERO
250 GR DI LATTE
170 GR DI SUCCO DI LIMONE
40 GR DI AMIDO (IO MESSO FARINA L’AMIDO LO AVEVO FINITO)
LA BUCCIA DI 1 LIMONE INTERA
PER DECORARE :
SCORZETTE DI LIMONE
CIRCA 100-125 GR DI ZUCCHERO A VELO
ESECUZIONE :
1) Mescolare le polveri, lievito e sale.
2) Unire i liquidi e la buccia del limone grattata.
3) Montare gli albumi a neve e aggiungerli all’impasto unendone prima una piccola quantità per ammorbidirlo, mescolando con un leccapentole dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
4) Infornare a 180° per circa 40 minuti.
5) Far raffreddare, tagliare la parte esterna e quella superiore e poi in 3 dischi.
6) Per la crema : spremere e filtrare il succo dei limoni sbattere tuorli e zucchero, unire l’amido, nel frattempo portare a bollore il latte con la buccia del limone, versare il composto di tuorli, appena comincia ad addensare unire anche il succo dei limoni e portare (se si ha il termometro) a 85°, comunque ad addensamento sempre mescolando con una frusta.Togliere poi la buccia del limone.
7) Spalmare la crema sul 1° disco, ricoprire con il 2°, farcire ancora con la crema (o usare il sac à poche) e ricoprire con il 3° e ultimo disco.
8) Spalmare un po’ di crema che avrete tenuto da parte, sui lati e fare una glassa molto soda, con zucchero a velo e succo di limone, da mettere sopra.
9) Decorare con scorzette fini di limone sui lati.
L’articolo Torta al limone sembra essere il primo su Una pasticcera matta.