Torta al Cioccolato e Ricotta (ricetta veloce e senza glutine)

IMG_0991TORTA AL CIOCCOLATO E RICOTTA (ricetta veloce e senza glutine)

Un piccolo Sogno di Torta! Facile, Leggera, Cremosa e Sofficissima! La preparazione è veramente semplice ed è molto difficile commettere degli errori durante la sua realizzazione quindi risultato assicurato, inoltre è una ricetta Senza Glutine in quanto utilizziamo la Fecola di Patate invece della più comune Farina 00. Se siete intolleranti al lattosio potete utilizzare della Ricotta Delattosata. Io utilizzo del Cioccolato Fondente tritato grossolanamente con un coltello ma, se lo delirate, potete utilizzare delle Gocce di Cioccolato già pronte, in questo caso l’interno della torta avrà un aspetto più “ordinato” e meno “variegato”. E’ un dolce fantastico gustato sia freddo da frigo che magari scaldato per qualche secondo al microonde. Vediamo la Ricetta!

IMG_0983

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

500gr di Ricotta

100gr di Cioccolato Fondente

 

3 Uova (Tuorli e Albumi Divisi)

3 Cucchiai di Fecola di Patate (potete anche usare l’Amido di Mais o la Maizena)

200gr di Zucchero Semolato

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 170°C; Imburrare ed infarinare una tortiera (io da 22 cm) se volete potete anche utilizzare della carta forno.

Tritare grossolanamente il Cioccolato Fondente quindi metterlo da parte.

IMG_0945Montare i Tuorli con lo Zucchero per qualche minuto, dovremmo ottenere un composto piuttosto biancastro come questo che vedete nella foto.

IMG_0940Aggiungere ai Tuorli la Fecola quindi mescolare anche con un Mestolo di Legno o con una Spatola, aggiungere anche la Ricotta ed incorporarla per bene, aggiungere anche il Cioccolato.

IMG_0952Montare a Neve ben Ferma gli Albumi ed incorporarli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, quindi versare il tutto all’interno della tortiera.

IMG_0958Infornare a 170°c per circa 40-45 minuti, fare la prova stecchino. Quando sfornerete la torta questa si affloscerà a centro, state tranquilli è normale.

IMG_1016

SE TI PIACE LA RICETTA LASCIA UN COMMENTO QUA SOTTO ED ISCRIVITI ALLA MIA PAGINA FACEBOOK!

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]