Torta al cioccolato e pere

La torta al cioccolato e pere è sempre un successo, un abbinamento di sapori vincenti e, come sempre, è uno dei “must” all’arrivo dell’autunno. Una consolazione deliziosa alle prime piogge che non amo, ora una sorta di coccola di famiglia. E’ facile da preparare ed anche veloce. Ricordate di resistere almeno mezza giornata prima di divorarla, come tutte le torte, sono più buone se “riposano” un po’.

Ingredienti:
50 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
2030 g di zucchero
5 uova medie
1 bustina di lievito vanigliato
3 pere
Zucchero a velo

Iniziamo a montare i tuorli con lo zucchero tenendo da parte un paio di bianchi da montare a neve da aggiungere solo alla fine.
Unire la farina e la fecola. Far sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato con il burro. Mescolare bene unendolo al preparato di uova e farine. Poi aggiungere il lievito. Otterrete un impasto liscio e omogeneo. A questo punto unire con delicatezza i bianchi d’uovo montati a neve, mescolando piano piano dal basso verso l’alto.

A volte aggiungo anche delle gocce o scaglie di cioccolato fondente, la torta al cioccolato e pere diventa più golosa.
Imburrare ed infarinare una tortiera. Versare il nostro impasto e sbucciare le pere. Disporre le fettine di frutta sopra l’impasto. Infornare alla temperatura di 180 gradi per circa 40 minuti. Fare il test dello stecchino per controllare la cottura, se asciutto la nostra torta di cioccolato e pere è pronta.
Fate raffreddare, toglietela dalla tortiera e spolveratela con lo zucchero a velo … Gnammignammi !!!

Ti potrebbero interessare anche i muffins al cioccolato e pere , ciambella variegata pere e cioccolato, torta al cioccolato da farcire, rose di cioccolato e pere, torta menta, cocco e cioccolato, torta al cioccolato e barbabietole rosse

The post Torta al cioccolato e pere appeared first on La cucina di Ema.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]