La Torta al Cioccolato e Noci è un dolce facilissimo e goloso perfetto per la prima colazione o per una pausa pomeridiana. Prepararla è davvero semplice e veloce: useremo solamente una ciotola, un cucchiaio da cucina ed un coltello, niente utensili elettrici, neanche le fruste. Possiamo personalizzare la Torta al Cioccolato e Noci in mille modi diversi: usando il nostro tipo di Cioccolato preferito o magari usando differenti tipi di frutta secca. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
2 Uova
-
150 g Zucchero
-
100 g Olio di semi (io di arachidi)
-
100 g Latte
-
250 g Farina
-
100 g Gocce di cioccolato
-
100 g Noci in Pezzetti
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
-
Noci e Gocce di Cioccolato extra per decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta al Cioccolato e Noci preriscaldando il forno a 180°C e foderando una tortiera dal diametro di 18 cm con un foglio di carta forno (a partire dai 24cm raddoppiare le dosi). Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Tritare grossolanamente le Noci e tenerne da parte qualcuna per decorare, possiamo usare un coltello.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare le Uova, lo Zucchero, il Latte e l’Olio di Semi, mescolare gli ingredienti usando un cucchiaio da cucina.
-
4- Aggiungere la Farina, il Lievito e la Vanillina quindi mescolare nuovamente il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
5- Aggiungere le Gocce di Cioccolato e le Noci in Pezzetti, incorporare anch’esse sempre mescolando.
-
6- Versare il composto all’interno della tortiera e decorare la superficie con Gocce di Cioccolato e Noci extra.
-
7- Infornare la Torta al Cioccolato e Noci a 180°C per circa 45 minuti o fino a doratura desiderata. Al termine fare la prova stecchino.