Febbraio è il mese di San Valentino, dell’amore, ma soprattutto delle scorpacciate di cioccolato, senza sensi di colpa. La torta al cioccolato e brandy è uno di quei dolci perfetti per festeggiare l’amore… per il cioccolato! Questa velocissima ricetta si realizza in pochi minuti e, al suo, interno, nasconde un delizioso cuore morbido. Una via di mezzo tra una torta e un classico fondant, questo dolce vi lascerà senza parole.
La ricetta l’ho scovata qualche tempo fa su un sito francese e, poi, per caso ritrovata segnata nella mia moleskine. Dovevo assolutamente provarla! Avevo voglia di una torta super godurioso, con tanto cioccolato e i dolci dal cuore morbido sono i migliori sotto questo punto di vista. Non sono solo ricchi di cacao, il cioccolato fuso aggiunto all’impasto regala una consistenza soffice, cremosa e decisamente umida.
I tempi di cottura sono davvero molto importanti per questo dolce. Bisogna riuscire a trovare il giusto compromesso tra una torta classica ed un dolce poco cotto. La prova stecchino risulta utile, ma ricordatevi che non dovrà mai e poi mai risultare asciutto. Deve avere infatti ancora qualche traccia di impasto per poter avere la giusta consistenza.
L‘interno infatti è colante, cremoso, morbidissimo ed è un vero e proprio tripudio di cioccolato. Non dovrà però essere troppo liquido, altrimenti si rischia di assaporare un dolce poco cotto e dal leggero sentore di farina.
Pensate che questo dolce nasce come mug cake, quindi può essere realizzato anche al micronde, nelle classiche mug o tazze. Io ho preferito la classica cottura al forno, ma se volete un dolce veloce esiste anche la possibilità di cuocerlo per 1-2 minuti alla massima temperatura, ovviamente distribuendolo in tazza riempite per metà, facendo attenzione perchè tende ad aumentare velocemente di volume.
Per la preparazione di questa ricetta potete scegliere classico burro o optare per del burro semi salato. Vi assicuro che, con quest’ultimo, il risultato è a dir poco fantastico!
Per una torta diametro 20-22 cm