Questa Torta al cioccolato con panna e nutella l’ho preparata per un compleanno, e vi posso assicurare, che è stata un vero successo. Una torta semplice da preparare ma di sicuro effetto. Se poi ne avanzate un pezzettino potete utilizzarla per cominciare bene la giornata una colazione con la torta al cioccolato con panna e nutella vi servirà come ricarica per tutta la giornata :).
Ingredienti:
- 200 g. di farina
- 200 g. di zucchero
- 75 g. di burro
- 4 uova
- 4 cucchiai di cacao amaro (potete mettere anche lo zuccherato, sarà più dolce)
- 1 tazzina di latte
- 500 ml. di panna
- 5 cucchiai di nutella
- 1 bustina di lievito
- 1 vanillina
Preparazione:
Lavorate le uova e lo zucchero nella planetaria, oppure in una ciotola con la frusta elettrica, lavorate fino ad ottenere una crema liscia, soffice ed omogenea.
Aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente, la vanillina ed il cacao setacciato in modo che non si formino dei grumi.
Aggiungete la farina ed il lievito e continuate a mescolate fino a quando l’impasto risulterà omogeneo.
Versate l’impasto ottenuto in una tortiera di circa 25/30 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata, oppure mettete della carta forno sul fondo della tortiera. Infornate a 180° per circa 30/40 minuti. per verificare la cottura inserite al centro della torta uno stuzzicadenti: se estraendolo risulta asciutto, la torta sarà pronta. Altrimenti è il caso di farla cuocere ancora un po’.
Una volta pronta togliere dal forno e fatela raffreddare completamente. Nel frattempo in un pentolino fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde la nutella.
Tagliare la torta in due nel senso orizzontale, in modo da poterla farcire bagnate la metà con il latte.
A questo punto farcite con abbondante panna e nutella. Ricomponetela e spalmate la superficie con altra nutella o se preferite con della panna, ultimando le decorazioni a piacere.