La TORTA al CACAO SOLO ALBUMI, SENZA FARINA e SENZA BURRO è una torta morbida dal sapore intenso.
E’ una torta molto CIOCCOLATOSA ma è SENZA FARINA e SENZA BURRO, quindi è davvero perfetta per chi ama mangiare sano senza rinunciare al gusto.
Inoltre, ho utilizzato il CACAO AMARO…insomma, non sarà quel poco di zucchero a rovinarci la linea, che dite?
Il CACAO, alleato del cuore e del cervello, oltre ad essere ricco di proteine e sali minerali contiene la SEROTONINA, la proteina della felicità! :-) Non a caso il CACAO è un favoloso antidepressivo!
Questa torta nasce dal RECUPERO ALBUMI! Capiterà anche a voi di ritrovarvi con albumi avanzati…tipo i classici 6 albumi rimanenti dalla crema pasticcera???
Ecco allora questa torta fa proooprio il caso vostro! :-)
INGREDIENTI
6 albumi
150 g di zucchero di canna integrale
50 g di zucchero a velo
110 g di cacao amaro in polvere
1 tazzina da caffè di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
PROCEDIMENTO
Come potete vedere in figura, come prima mossa montate gli albumi a neve.
Poi aggiungete gli zuccheri, il pizzico di sale e la vanillina e, sempre con l’aiuto di una frusta elettrica, continuate a mescolare il tutto.
Aggiungete ora il cacao amaro (possibilmente setacciato) e mescolate; poi aggiungete l’olio e mescolate ancora fino ad ottenere un composto semiliquido, liscio ed omogeneo.
N.B. Se vi rimane qualche grumo, non preoccupatevi troppo…tanto si tratta di cacao e non di farina: avere dei punti con una maggiore concentrazione di cacao non sarà un problema! :-)
Ora riempite la teglia con il composto (io mi trovo molto bene con le teglie di silicone), livellate ed infornate (forno ben caldo, mi raccomando) a 180-200°C per circa 20-30 minuti al massimo.
Il mio composto, nella teglia, aveva uno spessore di circa 2 cm: anche questo influirà sui tempi di cottura (oltre la capacità che ha il vostro forno…il mio scalda pochissimo)!
La PROVA STECCHINO sarà sempre e comunque la miglior prova per capire se la vostra torta è cotta!
Se vedete che si cuoce molto sopra (come spesso capita a me con il mio forno davvero scarso) allora SEMI-COPRITE la teglia con un’altra teglia! Eviterete, così, bruciature sgradevoli!
Fate raffreddare la vostra torta, spolverate di zucchero a velo e servite!
Allora non mi rimane che augurare a tutti una BUONA DOSE di SEROTONINA! Ahah!
unospicchiodimelone!