La torta agli agrumi è un dolce soffice e molto profumato, il suo profumo mi fa sempre ricordare le serate invernali insieme alla mia famiglia, allegre e spensierate, le risate allegre della mia bambina, il portafrutta colmo di arance, mandarini, clementine e la frutta secca a portata di mano. In inverno è una delle più richieste, questa volta è per il compleanno di mio marito Mario, il quale dice <è come una droga, non si smetterebbe mai di mangiarne!>
E’ una torta fatta con ingredienti semplici, ma quello che fa la differenza è avere a disposizione una buona marmellata di arance!!!
Ingredienti:
280 gr di farina
80 gr di farina di mandorle
120 gr di burro ammorbidito
200 g di zucchero
2 uova intere
1 pizzico di sale
La buccia grattugiata di 1 arancia
2 cucchiai di succo d’arancia
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di succo di mandarino
1 cucchiaio di confettura d’arancia
1 bustina di lievito
Per la farcitura
1 vasetto di marmellata di arance
Scaglie di mandorle
Procedimento:
In una casseruola separare gli albumi dai tuorli.
In una ciotola unite lo zucchero alle uova e montatele a zabaione, quindi continuando a montare con le fruste unite il burro, la scorza grattugiata di arancia e il succo dei tre agrumi. Creare una crema soffice e liscia.
Per ultimo inserite il cucchiaio di marmellata di arance e continuando a mescolare unite le due farine e il lievito.
Con le fruste, montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
Incorporare gli albumi al composto.
Amalgamate il tutto e versate in uno stampo da 24 cm. foderato di carta forno, infornate a 180 gradi per 30 minuti controllando alla fine della cottura con uno stecchino
Sfornate, togliete dallo stampo e lasciate intiepidire. Appena la torta sarà raffreddata, tagliate a metà e farcite uno strato con metà marmellata di arance.
Riposizionate il disco superiore e spalmate la restante marmellata sulla parte superiore della torta. Spargete sulla torta la granella di mandorle.
Altre ricette simili a questa: