Il tonno al cartoccio è un secondo piatto semplice, leggero e gustoso da preparare e gustare a pranzo o a cena! Dopo i bagordi delle feste ho proprio la necessità di cucinare e mangiare cibo sano e leggero, e sono sicura che anche voi che mi seguite siate alla ricerca di tante ricette light e gustose.
Per preparare il tonno al cartoccio bastano pochi ingredienti, che ovviamente dovranno essere di qualità. È un secondo piatto che può essere gustato in accompagnamento a vari tipi di contorni, come per esempio insalate o patate.
Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
800 g Tonno fresco
-
20 Pomodorini
-
q.b. Prezzemolo
-
8 cucchiai Vino bianco
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
Preparazione
-
Prendete i tranci di tonno e sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente, quindi asciugateli, eliminate la pelle esterna e l’eventuale osso centrale e metteteli da parte. Prendete quattro fogli di carta da forno più grandi della dimensione del trancio di tonno, perché saranno i nostri cartocci e dovranno contenere tutti gli ingredienti.
-
Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo fresco e mettetelo da parte. Prendete i pomodorini e, dopo averli lavati e asciugati, tagliateli a cubetti. Schiacciate e tritate anche l’aglio. Salate e pepate i tranci di tonno su ogni lato, quindi prendete i fogli di carta forno e versate un filo d’olio extravergine d’oliva alla base, dell’aglio e del prezzemolo tritato.
-
Disponete i tranci di tonno, uno su ogni foglio, e cospargete la superficie con i pomodori a cubetti, prezzemolo, aglio, olio extravergine d’oliva e due cucchiai di vino bianco per ciascun trancio. Chiudete i cartocci delicatamente a mo’ di caramella, quindi infornate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
-
Trascorso questo tempo, verificante la cottura e sfornate il pesce. Riponete i cartocci in piatti individuali, apriteli e servite il tonno al cartoccio in tavola ben caldo.
I consigli di Franci
- Il tonno al cartoccio si serve in tavola ben caldo.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Può essere preparato anche con tranci di tonno già congelati.
- Gli aromi dipenderanno strettamente dal vostro gusto personale.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK