Tiramisù allo Yogurt con Frutta, Fiocchi d’Avena e Mandorle. Serate Pizza e Dolci Light.

Le Pizzate del sabato sera, si sa, sono tutto fuorché incontri all’insegna della cucina light e del cibo dietetico. Appetizers succulenti e stuzzichini corposi si sprecano, seguiti dal pezzo forte, il tandem Pizza & Focaccia al Formaggio.
Un dessert ipercalorico sarebbe eccessivo ed il classico, ineguagliabile Tiramisù non proprio adeguato.
Casualmente, qualche giorno fa ed in previsione di una cena a casa, ho scoperto una ricetta semplice, golosa e piacevolmente leggera. Una versione dell’intramontabile dessert al cucchiaio cremosa ed arricchita da fragole, ciliegie, mirtilli e albicocche.
Troverete la ricetta originale su Il Cucchiaio d’Argento. Pur non essendo necessarie (la ricetta è semplicemente impeccabile) ho apportato alcune modifiche, tenendo anche conto delle intolleranze di alcuni dei commensali presenti quella sera.
E’ un dessert perfetto per questa generosa stagione, prodiga di una varietà di frutta davvero straordinaria.

A presto!

Maria Grazia

Tiramisù allo Yogurt con Frutta, Fiocchi d’Avena 
e Mandorle


Ingredienti

200 g di yogurt bianco senza lattosio
200 g di yogurt alla fragola senza lattosio
120 ml di panna fresca senza lattosio
1 cucchiaino di zucchero a velo

500 g di frutta fresca di stagione (albicocche, ciliegie, fragole, mirtilli)
3 albicocche mature
120 g di biscotti all’avena
2 cucchiai di Fiocchi d’Avena Bio
30 g di mandorle pelate
1/2 bicchiere di succo di albicocca Bio
2 cucchiai di zucchero di canna

Mondare e lavare la frutta fresca (ciliegie, fragole e mirtilli), denocciolare le ciliegie e tenere da parte la quantità necessaria alla decorazione del dessert.
Tagliare a tocchetti la frutta, fatta eccezione per i mirtilli, aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna, mescolare e lasciar riposare al fresco.
Sul fondo di una terrina in vetro, distribuire uno strato di Biscotti all’Avena leggermente sovrapposti e spennellarli con succo di albicocca.
Miscelare lo yogurt bianco con quello alla fragola, unire la panna precedentemente montata a neve ferma con lo zucchero a velo. Amalgamare al composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Stendere la crema di yogurt e panna montata sui biscotti all’avena, unire un altro strato di frollini, spennellarli con il succo di albicocca e stendere l’ultimo strato di composto di yogurt e panna montata.
Tagliare a tocchetti le albicocche, trasferirle in un padellino dal fondo antiaderente con un cucchiaio abbondante di zucchero e farle caramellare. Lasciar raffreddare la purea di albicocca e versarla sul dessert. 
Tagliare a tocchetti la frutta mista rimasta e distribuirla sul composto di albicocche versato sul dessert. Trasferire in frigorifero.
Poco prima di servire, tritare molto grossolanamente le mandorle pelate, mescolarle ai fiocchi d’avena e tostare il tutto in una padella dal fondo antiaderente. 
Lasciar intiepidire e distribuire sul dessert.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]