Il Tiramisù alle Fragole e Cioccolato è una variante primaverile del classico dolce italiano. Si prepara utilizzando i classici ingredienti del Tiramisù, eliminando però il cacao ed il caffè, al loro posto utilizzeremo fragole in pezzi, gocce di cioccolato e latte per inzuppare i savoiardi. Si tratta di un semifreddo perfetto come dessert dopo pasto ma è anche adatto per una colazione golosa, magari accompagnato da un buon caffè. Il Tiramisù alle Fragole e Cioccolato si conserva anche per più giorni in frigo, soprattutto se ricoperto dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
q.b. Savoiardi
-
q.b. Latte
-
3 Uova (separate)
-
5 cucchiai Zucchero
-
500 g Mascarpone
-
100 g Gocce di cioccolato
-
200 g Fragole in Pezzi
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Tiramisù alle Fragole e Cioccolato tenendo da parte una pirofila rettangolare sufficiente per 8 persone, la useremo più tardi. Privare le Fragole del picciolo e tagliarle a pezzetti piccoli, il più possibile della stessa dimensione, tenerle quindi da parte.
-
2- Dividere le Uova, mettere gli Albumi all’interno di una ciotola capiente ed i Tuorli all’interno di un’altra ciotola sempre capiente ma insieme allo Zucchero.
-
3- Montare gli Albumi a neve ben ferma utilizzando le fruste elettriche, dovranno diventare ben sodi.
-
4- Montare anche i Tuorli insieme allo Zucchero per qualche minuto, fino ad ottenere un composto gonfio e biancastro. Aggiungere il Mascarpone ed incorporarlo al composto mescolando a velocità media.
-
5- Aggiungere gli Albumi al composto al mascarpone, gradualmente e mescolando dal basso verso l’alto utilizzando una spatola. Incorporare infine anche le Fragole e le Gocce di Cioccolato.
-
6- Sul fondo della pirofila formare un primo strato di Savoiardi imbevuti nel Latte, Aggiungere qualche cucchiaio di crema e livellare. Ripetere fino ad esaurire gli ingredienti.
-
7- Riporre il Tiramisù alle Fragole e Cioccolato in frigo per almeno 2 ore.