Cosa preparate per il dolce della domenica? Ecco una bella ricetta anche per eliminare gli ultimi avanzi del Natale prima che scadano!
Ingredienti:
- 1 confezione di pandoro
- 3 – 4 arance da spremuta
- 3 – 4 cucchiai colmi di liquore all’arancia
- 4 uova grandi
- 3 cucchiai di zucchero
- 300 gr di mascarpone
- 2 cucchiaiate di cacao amaro in polvere
- 100 gr di cioccolato fondente a pezzi piccoli
Attrezzatura necessaria: fruste elettriche, ciotola capiente, spatola, contenitore o teglia rettangolare, colino a fori piccoli
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 6 ore +
Preparazione:
Lavate con attenzione le uova e asciugatele con la stessa accortezza. Questo eviterà la diffusione della salmonella!
Dividere i bianchi dai rossi e montare quest’ultimi con lo zucchero fino a quando non sarà diventato bello spumoso e chiaro. Dovrete montare con le fruste elettriche per almeno cinque minuti.
In un’altra ciotola, con le fruste ben pulite e asciutte, montate a neve i bianchi d’uovo.
Nella ciotola dei rossi e lo zucchero, unite il mascarpone e lavorate con la spatola. Aggiungete anche la cioccolata a pezzetti e poi i bianchi d’uovo, mescolando dall’alto verso il basso. Ponete in frigo mentre preparate la base.
Tagliate a strisce il pandoro, ogni fetta spessa almeno 1 – 2 cm. Preparate la bagna: mescolate insieme le arance da spremuta e il liquore e poi bagnate solo la parte che metterete verso l’alto: il liquido poi scenderà e impregnerà tutto il pandoro una volta messo nella teglia. Ricoprite tutto quanto il fondo della teglia che avrete deciso di utilizzate e poi ricoprite con la crema.
Formate un altro strato di pandoro bagnato e poi ricoprite il tutto con il cacao spolverizzato tramite un colino a fori piccoli. Ponete in frigo per almeno 6 ore.
Potete mettere il tiramisù anche per un paio d’ore in congelatore, per fargli assumere una consistenza simile al gelato!
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Dolci Tagged: alcol, arancia, cacao, cioccolato, congelatore, dolci, feste, frutta, mascarpone, natale, pandoro, tiramisù, torta, uova, zucchero