Oggi si prepara il Tiramisù! Il dolce italiano per antonomasia. Gli ingredienti di base sono il mascarpone, il caffè e le uova, tutti ingredienti facili da reperire e facilissimi da lavorare. E’ un dolce non solo altamente personalizzabile aggiungendo o modificando ingredienti a nostro piacimento, ma lo potete letteralmente gustare in qualunque momento della giornata, dalla colazione alla cena. Il Tiramisù si conserva molto facilmente in frigo soprattutto se avvolto dalla carta d’alluminio. Vediamo la ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Porzioni:
6 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Uova
(Tuorli e Albumi Separati) 3 -
Zucchero
80 g -
Mascarpone
300 g -
Savoiardi
(Circa) 20 -
Tazze di Caffè
(Circa) 4 -
Cacao amaro in polvere
q.b.
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Tiramisù preparando il Caffè, lo potete fare di qualunque tipo sia espresso che filtrato, mettiamolo da parte e lasciamolo raffreddare.
-
2- All’interno di una ciotola capiente, usando le fruste elettriche, montiamo i Tuorli insieme allo Zucchero. Montare per qualche minuto in modo da ottenere una crema liscia, lucida e biancastra. Aggiungere il Mascarpone ed incorporarlo alla crema sempre mescolando con le fruste elettriche.
-
3- In un’altra ciotola montare gli Albumi a neve ben ferma, incorporarli al composto di mascarpone e uova mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. La crema è pronta.
-
4- Assembliamo il Tiramisù disponendo sul fondo di una pirofila (meglio se rettangolare) uno strato di Savoiardi inzuppati nel Caffè. Formare quindi uno strato di crema utilizzandone metà. Proseguiamo formando un’altro strato di Savoiardi ed un’altro di crema. Livellatela leggermente e decorare con una spolverata di Cacao amaro in polvere.
-
5- Il Tiramisù è pronto! E’ arrivato il momento di lasciarlo riposare in frigo per almeno 2 ore.
Note
Se volete fare un Tiramisù per 8 persone, aumentare il mascarpone a 500 gr, 4 uova e qualche savoiardo e un po di caffè in più.