Era da tempo che volevo preparare questi biscottini, si chiamano biscotti impronta, sono di origine svedese il loro nome originale è Hallongrottor (grotta di lamponi).
Li ho preparati in una variante super cioccolatosa come piacciono a me, che sono amante del cioccolato, ma potete anche realizzarli togliendo il cacao dall’impasto e riempirli con marmellata (in cottura) o con crema di nocciole una volta freddi.
Sono davvero carinissimi, si conservano per circa 5 giorni chiusi in una scatola di latta.
Sono ideali per colazione o merenda.
Ingredienti per l’impasto
100 gr di burro
100 gr di zucchero
140 gr di farina
35 gr di cacao
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la ganache al cioccolato
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna fresca
Mescolate insieme la farina, il cacao e il sale.
Nel frattempo lavorate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, aggiungete l’uovo e l’estratto di vaniglia, lavorate bene fino ad ottenere un composto liscio.
Unite gli ingredienti secchi al composto e continuate a lavorare fino ad ottenere una consistenza liscia.
Formate delle palline rotonde e mettetele ben distanziate su una teglia rivestita di carta forno. Schiacciate ogni pallina al centro con l’aiuto di un cucchiaino oppure spingengo il pollice nell’impasto, lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore oppure per tutta la notte.
Cuocete i biscotti a 180° per 15 minuti.
Vi consiglio di schiacciare nuovamente il centro del biscotto a metà cottura se i biscotti dovvessero appiattirsi troppo.
Preparate la ganache: mettete il cioccolato tritato in una ciotola, versare la panna in un pentolino e portare a bollore, quando inziano a comparire le bollicine versate la panna sul cioccolato tritato.
Mescolate fino ad ottenere una ganache lucida e liscia, trasferitela in una sac à poche e versate la ganache in piccole quantità al centro di ogni biscotto ben freddo.
Decorate con zuccherini colorati.
With Love
Ele