Regole del teaser tuesdays:
- Prendi il libro che stai leggendo in una pagina a caso;
- Condividi un breve spezzone di quella pagina (“Teaser”)
- Vietato lo spoiler (rivelare finali, assassini etc..)
- Riporta anche il titolo e l’autore così che gli altri lettori possano aggiungere il libro alla loro lista dei libri da leggere se sono rimasti colpiti dall’ estratto.
-Ilaria-
Sto leggendo due libri stavolta, uno per bambini e uno per adulti.
L’autore è Michael Ende, conosciuto soprattutto per il libro La storia infinita (e in seguito i film), è nato nel 1929 a Garmisch, in Germania, ma ha vissuto gran parte della sua vita in Italia. Famoso scrittore di romanzi, è ricordato anche per essere un brillante regista teatrale e un critico cinematografico.
Michael Ende, Momo – casa editrice Longanesi
“Momo guardò su verso la targa stradale, fissata al muro, proprio sopra di lei. Era di marmo bianco, con lettere scolpite in oro: VICOLO DI MAI. Per guardare e decifrare Momo non aveva perso più di qualche secondo, eppure la tartaruga era già lontana, quasi alla fine del vicolo, davanti all’ultima casa.”
Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nasce a Palermo nel 1893, da una famiglia benestante. Divenne figlio unico dopo la morte della sua unica sorella e questo lo unì moltissimo a sua madre, Beatrice Mastrogiovanni Tasca Filangieri, la quale ebbe una fortissima influenza su di lui e sui suoi lavori futuri. Grande appassionato di teatro e di letteratura, scrisse moltissimo anche su varie testate giornalistiche.
Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo – casa editrice Feltrinelli
“Quando Angelica e Tancredi ritornavano nel mondo dei viventi dal loro esilio nell’universo dei vizi estinti, delle virtù dimenticate e, soprattutto, del desiderio perenne, venivano accolti con bonaria ironia. – Siete proprio scemi, ragazzi, ad andare ad impolverarvi così. Ma guarda un po’ come sei ridotto, Tancredi – sorrideva Don Fabrizio; e il nipote andava a farsi spazzolare.”
Archiviato in:Curiosità Tagged: Curiosità, libri