Rinfrescante e profumato, il mojito al tè nero è una variante originale al classico drink made-in-Cuba
Che cosa c’è di meglio che rilassarsi nelle calde serate estive sorseggiando un cocktail rinfrescante con gli amici? Uno dei più amati è sicuramente il mojito, il profumatissimo drink made-in-Cuba a base di lime, menta e rum bianco diffusissimo nei locali e nelle discoteche di tutto il mondo.
Farlo a casa è un gioco da ragazzi, ma perché non dargli un sapore particolare aggiungendo un ingrediente a sorpresa? Quella che suggeriamo qui è una versione fresca e originale, con giusto un tocco di tè nero per insaporire il ghiaccio a dargli un gusto tutto nuovo! Per un bicchiere di Mojito al tè nero ti servono:
– 60 ml di soda o di acqua minerale gassata
– 10 ml di succo di lime
– 1 cucchiaino di zucchero di canna
– 45 ml di rum
– 3 ciuffi di menta fresca
– 1/2 cucchiaino di tè nero Assam
Per preparare il Mojito al tè nero inizia preparando il ghiaccio al tè: metti sul fuoco un pentolino con 50 ml d’acqua, porta a ebollizione, spegni la fiamma e versa l’acqua bollente in una tazza nella quale avrai messo mezzo cucchiaino di tè nero.
Lascia il tè in infusione per 5 minuti, poi filtralo bene e fallo raffreddare prima di versarlo in tre scomparti del contenitore per cubetti di ghiaccio, che metterai poi in freezer.
Sciogli lo zucchero di canna nel succo di lime, versalo in una coppa da aperitivo (volendo, prima di versare il succo di lime, puoi brinare il bordo della coppa inumidendolo e poi intingendolo nello zucchero o nel ghiaccio tritato) e aggiungi la menta lavata e leggermente strizzata nel palmo della mano, in maniera che non disperda l’aroma.
Versa il rum, aggiungi il ghiaccio al tè nero, precedentemente tritato, e la soda, quindi mescola e servi subito.
Se al tè nero preferisci quello verde, dai un’occhiata a questi dissetanti drink vitaminici al tè verde: perfetti per l’estate!