Ormai come avrete capito faccio la zucca in tutti i modi mi piace tantissimo e sopratutto abbinata alla pasta. Oggi vi presento i miei tagliolini con crema di zucca e salsiccia. Avevo voglia di pasta fresca e questa mi sembrava un ottima idea e dal risultato e dai piatti puliti che ho tolto da tavola è piaciuta a tutti !!!
Come formato ho usato i tagliolini che ho fatto seguendo la ricetta della mia pasta fresca che trovate qui. Ma potete comprarli già fatti o utilizzare della pasta che avete a casa secondo me anche delle penne o tortiglioni sono perfetti.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Tagliolini all’uovo (segui il link per la ricetta) 400 g
-
zucca (io ho usato una piccola zucca mantovana) 300 g
-
salsiccia 80 g
-
Sale q.b.
-
pepe q.b.
-
Olio di oliva q.b.
-
Panna (opzionale) 2 cucchiai
-
Aglio 1 spicchio
-
Rosmarino q.b.
Preparazione
-
Prima di tutto dobbiamo preparare la zucca. Io di solito uso due metodi uno veloce e uno più lento. Il più veloce e in microonde mettendo la zucca tagliata a pezzi piccoli con due bicchieri di acqua e sale. Faccio cuocere per 15 minuti alla massima temperatura, scolo dall’acqua in eccesso e poi la utilizzo.
Il metodo che preferisco è al forno. Accendo il forno a 150 gradi statico.
Lavo la zucca e la taglio a fette spesse 1 cm lasciando la zucca.
Preparo una teglia con carta forno e appoggio sopra le fette di zucca salo e aggiungo un filo d’olio. Nella teglia aggiungo uno spicchio d’aglio schiacciato e qualche rametto di rosmarino.
Faccio cuocere per 35 minuti. Verifico la cottura utilizzando una forchetta. La zucca deve risultare morbida .
Faccio raffreddare a temperatura ambiente.
Tolgo la buccia dalla zucca e frullo finemente.
Utilizziamo una padella capiente ( ci faremo poi saltare la pasta) .
Mettiamola sul fuoco con un filo d’olio e spelliamo la salsiccia e facciamola rosolare per 2/3 minuti. Aggiungiamo la zucca aggiustiamo di sale e mescoliamo bene facendo amalgamare beni i due ingredienti. Aggiungiamo a piacimento un pochino di pepe .Facciamo asciugare un pochino la crema.
Mettiamo la pentola della pasta sul fuoco con abbondante acqua. Appena bolle saliamo e cuociamo la pasta per 3/4 minuti.
Scoliamo la pasta e versiamola nella padella insieme alla crema e mescoliamo bene. Serviamo subito ben calda!