Un primo piatto gustoso e primaverile, i Tagliolini salmone fresco e asparagi si preparano velocemente e sono davvero buoni e leggeri, nonostante la presenza della panna, che ridurremo comunque al minimo. La dolcezza del salmone, soprattutto il salmone fresco, contrasta bene con gli asparagi. Infatti questa è una delle mie accoppiate preferite! I Tagliolini salmone fresco e asparagi sono ottimi per iniziare una cena a base di pesce, o come piatto unico.
Tagliolini salmone fresco e asparagi
Preparazione
20 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
35 minuti
Porzioni: 2
Ingredienti
- 300 g tagliolini all’uovo
- 1 filetto di salmone fresco o surgelato
- 6 asparagi verdi freschi o surgelati
- 1 noce di burro
- 1 scalogno piccolo
- vino bianco q.b.
- 100 ml panna da cucina
- sale e pepe q.b.
Procedimento
- Cominciate con gli asparagi. Lessateli per alcuni minuti finchè non diventano morbidi, cercando di mantenere integre le punte. Scolateli e lasciateli intiepidire.
- Tagliate il filetto di salmone a cubetti piuttosto piccoli, se si sfalda non importa.
- In una capiente padella scaldate la noce di burro e soffreiggete lo scalogno tritato molto finemente. Quando sarà ben cotto ma non bruciato, aggiungete il salmone e fate rosolare qualche istante. Sfumate con vino bianco , abbassate il fuoco e lasciate cuocere cinque minuti.
- Nel frattempo tagliate gli asparagi a rondelle, eliminando l’estremità più dura e tenendo da parte le punte.
- Aggiungete le rondelle di asparagi nella padella con il salmone, aggiungete la panna, regolate di sale e pepe e lasciate scaldare bene il tutto.
- Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata, tenendo da parte una tazzina dell’acqua di cottura. Scolateli e metteteli a saltare nella padella con il condimento, aggiungendo l’acqua di cottura per mantecare.
- Servite i Tagliolini salmone fresco e asparagi guarniti con le punte degli asparagi.
3.5.3208
Tagliolini salmone fresco e asparagi – Cucina con Benedetta