Come ben sapete amo creare nuove ricette, mi affascina girare i vari negozi alla ricerca di nuovi prodotti e di qualità, ultimamente mi sto dedicando alla cucina vegan , vegetariani, senza lattosio utilizzando ingredienti bio e di qualità. In paesi piccoli come il mio è difficile trovare questo tipo di ingredienti ma io sono fortunata, mi è venuta in aiuto Iper, La grande i, infatti all’interno degli ipermercati (qui l’elenco) si trova un’Area Benessere dedicata ai prodotti per chi ha specifiche esigenze alimentari e/o soffre di intolleranze. Con i prodotti acquistati ho deciso di cimentarmi in un primo piatto dai sapori particolari tagliatelle paglia e fieno con vellutata di borlotti e polline:
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di farina di grano duro integrale più quella necessaria per la spianatoia
2 uova
40 gr di spinaci cotti e frullati
1 barattolo di fagioli borlotti bio
sale, peperoncino, olio evo
1 cucchiaio da caffè di polline
Preparazione:
Per la pasta: la mia ricetta prevede ogni 100 gr di farina 1 uovo intero sia per quella “gialla” che per quella “verde con l’aggiunta di spinaci” se per quella verde è necessaria più farina la aggiungo ma mano che impasto.
Una volta impastata farina e ingredienti lascio riposare per una mezz’ora sempre avvolta nella pellicola per non farla seccare e poi provvedo a tirarla con la classica “nonna papera” la mia è quella di nonna, e poi con l’apposito attrezzo creo le tagliatelle che poi cuocio in acqua bollente salata per 3 minuti a seconda dello spessore, scolare e saltare in padella con olio e un pizzicchino di peperoncino che andrà a bilanciare la dolcezza del polline.
Vellutata: bisogna scolare i fagioli e vi consiglio di tenere l’acqua per poter realizzare delle meringhe vegane con zucchero di canna integrale (poi vi darò la ricetta) e frullarli con 3 cucchiai di acqua e olio fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
Impiattamento: piatto caldo, versate 3 o 4 cucchiai di vellutata riscaldata ponete la pasta e spolverate con un pò di polline, il gusto è sorprendete e ben bilanciato.
Dimenticavo…Iper, La grande i che è in costante aggiornamento per offrire il miglior servizio ai propri clienti, infatti è attivo il servizio di Spesa Online, comodissimo per chi lavora tutto il giorno fuori casa e non ha mai il tempo di andare direttamente all’ipermercato, basta collegarsi al sito, scegliere i prodotti, scegliere giorno, data e ora del ritiro o del recapito, è gratuito, si può pagare con bancomat o carta di credito e.. accumulate ugualmente i punti cassaforte, più di così?