Le tagliatelle di Carnevale sono un dolce fritto golosissimo tipico dell’Emilia Romagna e di questa festività allegra e divertente. Sono preparate seguendo l’impasto base delle classiche tagliatelle all’uovo, ricetta cardine della tradizione emiliana.
Nel caso delle tagliatelle di Carnevale, però, l’impasto è tagliato a rotolini e lasciato in questa forma, anziché essere sciolto come le classiche tagliatelle. Il bello di questa ricetta è che all’interno della sfoglia è spolverato dello zucchero semolato e della scorza d’arancia grattugiata per profumare il tutto.
I rotolini sono fritti in olio ben caldo e, solo in seguito al raffreddamento, sono spolverati con dello zucchero a velo. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
5 minuti -
Porzioni:
Per 20 rotolini -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
200 g Farina 00
-
2 Uova
-
4 cucchiai Zucchero
-
1 Arancia
-
q.b. Olio di semi di girasole (per friggere)
-
q.b. Zucchero a velo (per spolverare)
Preparazione
-
Disponete la farina setacciata su una spianatoia di legno e fate la fontana al centro. Unite le uova e cominciate a impastare il tutto fino a ottenere un panetto liscio, omogeneo ed elastico. Lasciatelo riposare per 30 minuti sulla spianatoia, coprendo il panetto con un canovaccio pulito.
-
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto molto sottilmente con il mattarello. Se siete delle abili sfogline, riuscirete a stenderlo senza problemi, altrimenti vi consiglio di utilizzare la mitica nonna papera o comunque una macchina che riesca a stendere una sfoglia sottile.
-
Non appena avrete steso la sfoglia, spolveratene la superficie con dello zucchero semolato e la scorza d’arancia grattugiata, quindi arrotolate la sfoglia su se stessa e tagliate i rotolini con un coltello ben affilato, facendo attenzione a non scioglierli.
-
Versate l’olio di semi di girasole in una padella e, non appena avrà raggiunto la giusta temperatura, friggete i rotolini di pasta fino a che non saranno ben dorati. A questo punto toglietele dall’olio servendovi di una schiumarola e poneteli su un piatto con della carta paglia per fritti in modo da eliminare l’olio in eccesso.
-
Disponete i rotolini ottenuti su un piatto da portata e spolverizzateli con dello zucchero a velo. Servite le tagliatelle di Carnevale in tavola.
I consigli di Franci
- Le tagliatelle di Carnevale non andranno mai appoggiate sulla carta, poiché lo zucchero presente all’interno in cottura tende a caramellare, quindi se poggiaste i rotolini sulla carta questi si attaccherebbero.
- Sono ottime anche se preparate con scorza di limone grattugiata all’interno.
- Non perdetevi le ricette dei BON BON VELOCI DI CARNEVALE AL CIOCCOLATO, delle CHIACCHIERE e dei CENCI DI CARNEVALE.
GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK