Il Syllabub è un dessert al cucchiaio nato nel Regno Unito più di cinquecento anni fa: si tratta di una preparazione a base di panna, vino dolce e zucchero che viene aromatizzata con spezie o scorza e succo di agrumi.
La ricetta è facile e veloce: il Syllabub è una valida soluzione se si ha bisogno di realizzare un dolce scenografico in pochissimo tempo.
Come per tutte le ricette tradizionali, esistono molte varianti. Alcune prevedono l’aggiunta di meringhe frantumate o savoiardi alla panna, e anche per la scelta del vino esistono diverse possibilità: la ricetta originale prevedeva lo Sherry, io ho utilizzato un Moscato dolce, ma potrete scegliere di utilizzare del Marsala, del Vin Santo o del Passito.
Vediamo allora come preparare il Syllabub con arancia, pompelmo rosa e Moscato…
Ingredienti per 4 persone:
-200 ml di panna da montare (io Stuffer)
-80 ml di Moscato dolce
-30 gr di zucchero a velo
-1 pompelmo rosa (di cui utilizzeremo 3 cucchiai di succo e 1 cucchiaino di scorza grattugiata)
-2 arance rosse mature e succose.
Cottura: /
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: mettere lo zucchero, il Moscato, la scorza e il succo del pompelmo in una ciotolina; e, quindi, mescolare molto bene sino a che lo zucchero si sarà sciolto.
Montare a neve ben ferma la panna ed aggiungervi, mescolando dall’alto verso il basso, il miscuglio a base di vino appena preparato.
Pelare a vivo le arance.
Disporre in quattro bicchieri la metà della panna ed adagiarvi gli spicchi di arancia: continuare con la panna rimanente e terminare con gli ultimi spicchi.
Mettere il Syllabub in frigo almeno per un’ora.
Servire freddo.
Il nostro dessert è pronto… Un abbraccio, la Chicchina.