“Oh, io sono un mezzo fallito. Il poco che so lo devo al mio professore, Albert Sorel. “Cosa vuol diventare?”, mi domandò. <Diplomatico.> <Ha una grossa fortuna?> <No.> <Può con qualche apparenza di legittimità aggiungere al suo cognome un nome celebre?> <No.> <E allora rinunci alla diplomazia.> <Ma allora cosa posso fare?> <Il curioso.> <Non è un mestiere.> <Non è ancora un mestiere. Viaggi, scriva, traduca, impari a vivere dovunque, e cominci subito. L’avvenire è dei curiosi di professione. I francesi sono rimasti chiusi in casa per troppo tempo. Troverà sempre un giornale che paghi le sue scappatelle.>”
Jules e Jim
E come una moderna Alice, apro le porte più piccole per infilarmici dentro. Cerco l’essenza delle cose nascoste dietro maschere indossate all’occorrenza. E resto a chiedermi se è poi così vero che l’Amore non sappia durare nel tempo, se è poi così vero che siamo fatti per camminare a distanza, inseguendo cuori impazziti che percorrono binari diversi, su corsie dirette chissà dove. E quelle singole parole che volteggiano nell’aria come fumo da una pipa, si tingono di colori diversi e spariscono nell’azzurro.
Come una moderna Alice, osservo quello che mi circonda, rifiutandomi di trovarci rifugio.
Come una moderna Alice, mi perdo fino quasi a perdere i confini tra la realtà e il sogno, mescolandoli tra loro, dandogli nuova forma e ritrovandomi nuova.
Per la terza proposta dell’MTC, ho deciso di proporre una zuppa che la compagna di mio zio, russa, ha inviato tramite whatsapp a mia madre e che lei ha girato a me. Non la conoscevo e me ne sono innamorata appena ne ho sentito l’odore.
SUP CON FRIKADELKI – ZUPPA CON POLPETTINE RUSSA
INGREDIENTI per 4 persone
Per il brodo
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
2 foglie di alloro
pepe nero in grani
In una pentola, versare le verdure e l’alloro, coprire con acqua fredda e portare a ebollizione. Raggiunto il bollore, abbassare la fiamma e far sobbollire per 30-40 minuti. Passato questo tempo, eliminare le verdure.
Per le frikadelki
350 g macinato misto di suino e bovino
aneto secco
2 cucchiai di semolino
sale
pepe
In una ciotola, riunire tutti gli ingredienti e creare un impasto morbido e omogeneo. Formare delle polpettine grandi quanto una nocciola e tenere da parte.
Per completare
2 patate
2 carote
2 foglie di alloro
olio extravergine d’oliva
Pelare, lavare e tagliare a cubetti le patate, tenere da parte. Grattugiare o tagliare a brunoise le carote.
Versare le patate e le frikadelki nel brodo bollente e far cuocere 10 minuti a fiamma moderata. Intanto rosolare le carote con l’alloro in un filo d’olio finché non saranno morbide. Unire le carote al brodo, far insaporire qualche minuto e servire caldo con altro aneto.
Con questa ricetta partecipo all’Mtc n° 53 proposto da Vittoria