Lo stracchino della duchessa è un dessert freddo e senza cottura a base di crema tiramisù bicolore e tanti golosi pan di stelle.

Questo mese di Agosto ci sta mettendo a dura prova con le sue temperature roventi. Mentre vi scrivo questa ricetta, penultima di questa estate, ho il condizionatore acceso a 23 ° che mi ricorda quanto caldo faccia oltre queste mura! Non so voi ma io, nonostante ci siano 40 ° all’ombra, non resisto a preparare un dolce che possa addolcire le mie serate estivi…sopratutto dopo un’intensa giornata di lavoro!
Oggi vi propongo una ricetta davvero irresistibile: stracchino della duchessa con pan di stelle. La sua origine non è certa ma si può collocare nel nord Italia, precisamente tra le province di Parma, Mantova e Modena. Ad ideare questo dolce dalla forma rettangolare fu una nobil donna ed è merito suo e della forma allungata di questo dessert, simile al formaggio stracchino, che gli venne conferito il nome “stracchino della duchessa“.
La crema è composta da una pate a bombe, ovvero pastorizzazione delle uova, ricetta base del tiramisù, mentre la struttura del dolce è composta da golosi biscotti pan di stelle inzuppati nel caffè. Un dolce che ricorda tantissimo il nostro amato tiramisù ma che ha sicuramente una marcia in più grazie alla presenza dei tanto amati pan di stelle.
Altre ricette simili a questa:
La Focaccia col Formaggio di Recco di Vittorio di VivaLaFocacciaPizza pere, Gorgonzola e ParmigianoTorta al cacao,arancia e cannella: senza uova, senza latte e senza burroPrimi piatti: Risotto zucca e funghiLinzer torte goloso dolce tirolese di NataleCarote: proprietà, curiosità e informazioni utili
La Focaccia col Formaggio di Recco di Vittorio di VivaLaFocaccia
Pizza pere, Gorgonzola e Parmigiano
Torta al cacao,arancia e cannella: senza uova, senza latte e senza burro
Primi piatti: Risotto zucca e funghi
Linzer torte goloso dolce tirolese di Natale
Carote: proprietà, curiosità e informazioni utili
