Ci sono degli eventi belli, e degli eventi ancora più belli, specie se tra i partecipanti ci sono amici, che in cucina e nella vigna, ci mettono sentimento. E’ il caso di Stelle e Sangiovese in Atelier, dove sono protagonisti la cucina e il vino in un atelier di moda nel centro storico di Firenze. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Wine Inside, portale indipendente d’informazione sul cibo e sul vino, curato dal sommelier toscano Alessio Brachi e Atelier Via Maggio,
Firenze abbraccia l’artigianalità, nella moda come nell’enogastronomia. Con questo spirito nasce “Stelle in Atelier”, un contenitore di eventi che ha come fulcro l’ambiziosa idea di portare alcuni tra i migliori interpreti, non solo dell’alta cucina ma anche della valorizzazione della materia prima, nella capitale toscana per una cena esclusiva, riservata a soli 24 commensali.
Il calendario verrà inaugurato dal giovane chef Alberto Sparacino, del ristorante Cum Quibus (San Gimignano, SI), di recente insignito della prima stella dalla Guida Michelin 2018.
Le prossime serate avranno per protagonisti: Le Donne del Chianti Classico e Tommaso Cintolesi del Ristorante Calino di Firenze (martedì 13 febbraio); Michele Martinelli della Locanda Martinelli di Nibbaia – LI (venerdì 9 marzo); Paco Zanobini della Locanda Mariella di Calestano – PR (martedì 27 marzo).
Venerdì 9 febbraio – Alberto Sparacino, ristorante Cum Quibus.
Il menù:
- Il Benvenuto della Cucina
- Champagne Mathieu Princet “Brut Nature”
- Mezzovo
- Fegatini di Pollo, Sablè Bretone, Pinzimonio, Aceto di Jerez
- Marko Fon Malvasia 2016
- Tortelli di Guacamole e Ribollita
- Risotto, Nduja, Rfano, Trota
- Jean-Louis Tribouley “GG” 2015
- Vitello, Salsa Tare, Ostrica, Cipollotto
- Domaine de Belliviere “Rouge Gorge” 2015
- Meringata
- Moscato d’Asti Adriano Marco e Vittorio 2016
-
Ore 20.30 presso l’Atelier Via Maggio – via Maggio 78r (Firenze)
Costo della serata: 110 euro
Info e prenotazioni: 329 6027264
È tempo di anteprime in Toscana.
In occasione della presentazione delle nuove annate di Chianti Classico alla stazione Leopolda di Firenze, la sera di martedì 13 febbraio,ci sarà un evento collaterale in pieno centro storico di Firenze.
La serata sarà dedicata alle Donne del Sangiovese, saranno presenti:
Monica Raspi di Villa Pomona;
Serena Coccia di Podere Castellinuzza;
Susanna Grassi de I Fabbri;
Paula Papini Cook de Le Miccine;
brillanti, dinamiche, vere vignaiole.
Un incontro conviviale, dove approfondire la conoscenza sul magnifico territorio chiantigiano.
Inoltre, a deliziare i palati, ci sarà Tommaso Cintolesi del ristorante Calino di Firenze, specializzato nella cucina di pesce, così da far incontrare le espressioni più soavi del sangiovese con la delicatezza dei piatti del cuoco fiorentino. Questo il menu
Per info e prenotazioni 329 6027264
Atelier Via Maggio – via Maggio 78r (Firenze)
L’articolo Stelle & Sangiovese in Atelier a Firenze sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.
Related posts: