Stelle con marmellata di frutti di bosco
Ho preparato queste stelle con marmellata di frutti di bosco perché avevo della pasta frolla avanzata dopo la preparazione della crostata a forma di albero di Natale (qui la ricetta). Poiché di un piattino pieno ne sono rimaste solo quelle che vedete in foto ho pensato di dare la ricetta soprattutto per confermare il concetto che in cucina non si butta niente.
Per realizzarle occorrono due stampini di grandezza diversa in modo da creare un bordo che possa contenere la marmellata. I ritagli si possono reimpastare fino ad esaurimento della pasta. Sopra la marmellata potete mettere della granella di nocciole o delle mandorle tritate. Per fare aderire qualunque cosa vogliate alla pasta è necessario spennellare la superficie con poca acqua o con latte. Questi biscotti preparati nel mio caso con la marmellata fatta in casa, sono ottimi sia il mattino a colazione sia con il the del pomeriggio. Si conservano bene, chiusi in un contenitore per 5 o 6 giorni. Le cose fatte in casa anche se semplici non temono rivali. Provare per credere.
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
40 minuti -
Cottura:
16 minuti -
Porzioni:
30-40 pezzi -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Uova 2
-
Burro 50 g
-
zucchero (colmi) 3 cucchiai
-
limone non trattato 1
-
Farina (più un po’ per la spianatoia) 250
-
lievito vanigliato (poco più di mezza bustina) 10 g
Preparazione
-
Mettere in una ciotola il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e la scorza grattata di mezzo limone (solo il giallo) e mescolare bene.
Aggiungere le uova leggermene sbattute e poi la farina.
Mescolare con la forchetta finché il composto è perfettamente uniforme.
-
Prelevare metà dell’impasto, metterlo sulla spianatoia ben infarinata, stenderlo fino ad ottenere uno spessore di uno o due millimetri.
Ritagliare le stelle. Per fare aderire la stella superiore bucata prima di sovrapporla spennellare il bordo con pochissima acqua.
Appoggiare le stelle su di una teglia ricoperta con carta forno. Io ho adoperato una lastra per pizza.
Riempire la parte interna con la marmellata di frutti di bosco.
Procedere allo stesso modo con l’impasto rimanente. Gli avanzi di pasta si possono rimpastare fino alla fine.
-
Cuocere le stelle con marmellata di frutti di bosco in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 6 minuti poi abbassare a 160 mettere il programma ventilato per dolci e continuare per circa 8 minuti. Le stelle sono pronte quando ssono dorate.
Note
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!