Ed anche Ferragosto è passato e come tradizione vuole non ho postato quello che mi ero prefissata di postare ovvero una bella ricetta da sfruttare per la grigliata vegana ferragostana. Eh si, sarebbe bello raggiungere quell’efficienza che permette di essere perfetti in tutto, rispettare i tempi, non saltare i post, celebrare le feste con le ricette giuste ecc ecc.
Ma la vita ci fa continuamente delle sorprese più o meno gradite, ed alcune non lasciano spazio ai nostri progetti, anzi, li vanificano proprio, non succederà mica solo a me vero?
Vedo ovunque gente super organizzata che tiene sotto controllo qualunque aspetto della vita, a me non riesce per niente e più ho cercato di farlo più le cose sono andate come pareva loro. Ragion per cui, cerco di fare il meglio che posso e se non sarà perfetto pace! quindi la ricetta della grigliata di Ferragosto la posto oggi, non è grave vero? Anche perché la grigliata si può fare anche domenica prossima ok? Purché sia vegana, bene inteso!
Allora dopo tutto questo preambolo, vi racconto questa ricetta di spiedini vegani veramente semplice. Non abbiate pregiudizi, lo so che in tanti quando leggerete tofu storcerete il naso, ma veramente questi spiedini vegani sono deliziosi! Provare per credere! E comunque il tofu se cucinato bene è buonissimo!
A parte questo, vi racconto la genesi della ricetta: lo sapete che cerco sempre di consumare ingredienti del territorio, la sostenibilità non è un concetto da cui mi discosto di regola. Però bisogna dire che la cucina è anche creatività ed in nome di questa creatività ogni tanto mi concedo degli strappi alla regola. Ora, tornando a noi, volete che in un’estate così calda non mi conceda il piacere di un’ Ananas fresco e succoso? Certo che si, così ne ho preso uno, ne ho mangiato una fetta freschissima e poi mi sono detta che con il resto avrei potuto creare una ricetta salata, qualcosa di sfizioso e di un po’ insolito. E così sono nati questi spiedini vegani che devo dire mi sono piaciuti moltissimo!
La frutta esotica è deliziosa, e in generale quella che non conosco mi incuriosisce moltissimo. Ananas, Mango, Avocado, Passion Fruit, Papaya, ormai non sono più dei frutti misteriosi. Ma altri decisamente si, almeno per me! Il Jackfruit per esempio qualcuno lo conosce? Non fosse altro che per le sue dimensioni extra varrebbe la pena assaggiarlo ma anche vederlo, arriva a pesare fino a 10 chili. E la cosa che mi incuriosisce più di tutte, è che da cotto cambia completamente il suo sapore e per questo è molto utilizzato anche nelle ricette salate. Beh io veramente non so che darei per provarlo! Qualcuno di voi lo conosce? Magari durante i vostri viaggi l’avete provato? Io nell’attesa di procurarmene uno, vi lascio con i miei forse più familiari spiedini di ananas e tofu e se i prossimi saranno con il Jackfruit si vedrà :) Ma se nel frattempo qualcuno di voi lo provasse, mi faccia sapere che sapore ha, vi prego e come lo avete mangiato! :)