F come Feta – Grecia
Già siamo andati in Grecia, con un rustico davvero molto famoso, la Spanakopita, una torta di pasta fillo a base di spinaci, yogurt e feta, quest’ultima è presente in modo deciso e per questo ho attutito il gusto “tagliandola” con un poco di ricotta (che pare sia una variante rispetto alla tradizione).
Se poi non amate gli spinaci potete se preparare la Tiropita, stessa preparazione della spanakopita, ma senza spinaci, vi è poi la Kotopita, tipica dell’Epiro, a base di pollo con peperoni, cipolla ed erbe varie con formaggio graviera e kefalokaviera, due formaggi a pasta dura preparata con latte misto (pecora e capra).
Ma ecco la ricetta della famosa Spanakopita….
Ingredienti
1 confezione di pasta fillo
250g di spinaci
1 cipolla
300g di formaggio feta greca DOP
150g di yogurt greco
200g di ricotta
olio evo
1 uovo
sale
Lessare gli spinaci, strizzarli e passarli in padella con olio e la cipolla tritata. per circa 15 minuti. Aggiustare di sale.
Mescolare la ricotta, la feta sbriciolata e lo yogurt, unire gli spinaci e l’uovo, mescolare accuratamente.
Srotolare la pasta fillo, preparare 100ml di olio, spennellare l’olio su un foglio di pasta, sovrapporre un altro foglio spennellare e sovrapporre, procedere così per 4-5 fogli. Foderare una teglia da forno (io ho usato uno stampo da plumcake, 10cm x 26cm) con carta apposita, e poi preparare la base della torta mettendo i 5 fogli sovrapposti.
Farcire con il ripieno e poi ricoprire con altri 3-4 fogli di pasta fillo (ogni foglio deve essere spennellato come fato per il fondo).
Cuocere in forno già caldo a 200°C per 35-40 minuti.
Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire
Con questa ricetta partecipo a ABC-Un mondo di ingredienti