Non so da voi, ma da me è stata una domenica fredda, umida e uggiosa!!
Se è vero che siamo entrati in autunno è anche vero che un settembre così freddo e piovoso era da diversi anni che non si presentava.
Il cambio di stagione è stato troppo repentino ed io che comincio ad avere una certa età trovo difficoltà ad accettarlo!
Per fortuna che nell’archivio ho ancora alcune ricette estive da postare, così posso godermi un po’ di caldo e sole ricordando con piacere ( e chi l’avrebbe detto!!) i 40 gradi dell’estate rovente appena passata.
Il primo piatto che voglio proporvi è una ricetta semplicissima, non è sicuramente una novità, ma è un’alternativa ai classici spaghetti.
La ricetta originale prevede i pomodori secchi, io questa volta ho usato i pomodorini confit che come accennato un paio di post fa ho conosciuto recentemente e di cui mi sono innamorata perdutamente…
SPAGHETTONI
con
POMODORINI CONFIT e MOLLICA
Ingredienti (4 persone):
300 g di spaghettoni o altro formato di pasta
3/4 fette di pane raffermo (solo mollica)
pomodorini confit qb (qui la ricetta)
1 spicchio d’aglio
1 acciuga sottosale
olio evo
Tagliate a pezzetti alcuni pomodorini confit e tritateli con la mollica nel mixer.
Lessate gli spaghetti in acqua bollente. In una padella mettete a rosolare mezzo spicchio d’aglio con l’olio e aggiungete la mollica con i pomodorini tritati.
In un’altra padella sciogliere le acciughe con l’altra metà dell’aglio e un po’ di olio. Scolate la pasta e saltatela nella padella con le acciughe e aggiungete la mollica. Mescolate bene e servite aggiungendo qualche pomodorino confit intero con il suo olio.
Buon appetito!!!
Se amate la pasta con la mollica potete provare anche:
La vita è una combinazione di pasta e magia.
(Federico Fellini)