L’altro giorno mi è capitato di vedere questa bellissima immagine di Lilli e il Vagabondo, che mangiano romanticamente spaghetti e polpette… spaghetti Meatballs per gli americani, un piatto che potrete trovare facilmente nei ristoranti italiani d’oltreoceano , e da li la voglia di rifarli, perchè diciamoci la verità…a chi non piacciono le polpette?
Spaghetti e polpette
INGREDIENTI:
Per 4 persone:
- 400 g di spaghetti
- 500 di carne macinata mista (vitello e maiale)
- 5 cucchiai di pane grattugiato
- 6/7 cucchiai di latte
- 5/ 6 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
- 1 uovo e un tuorlo
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 800 g di pomodori pelati in scatola
- qualche fettina di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe qb.
- qualche foglia di basilico fresco
- olio d’oliva per friggere
PREPARAZIONE:
- Inizia a passare i pomodori pelati al setaccio con un passaverdura, metti a scaldare a fuoco bassissimo 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva con qualche fettina di cipolla, appena inizierà ad imbiondire e l’olio avrà preso il suo profumo toglila e versa la passata di pomodoro, porta a bollore con il coperchio socchiuso.
- Prepara le polpette in questo modo: in una ciotola metti il pane grattugiato con il latte, quel tanto che basta per ammorbidirlo, poi aggiungi la carne, le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe quanto basta.
- Impasta prima con una forchetta poi con le mani, dovrai ottenere un composto uniforme, poi forma delle polpette e friggile in olio profondo, d’oliva, o in alternativa in olio di arachidi.
- Scola le polpette in un piatto, con carta da cucina per assorbire l’unto, e mettile nel sugo, lasciandolo cuocere per un oretta a fuoco dolce, aggiungendo un po’ d’acqua se fosse necessario, unisci il sale solo a fine cottura e aggiungi qualche foglia di basilico fresco.
- Intanto metti a bollire abbondante acqua per la cottura della pasta, appena giungerà a bollore metti il sale, poi versa gli spaghetti e falli cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
- Scola la pasta e condisci con formaggio parmigiano grattugiato e il sugo con le polpette. Decora il piatto con dell’altro basilico e servi gli spaghetti e polpette caldissimi e fumanti!
Grazie per aver letto la mia ricetta, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima
Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner