Il soda bread è il classico pane irlandese e questo, con pinoli e mirtilli, è uno tra i preferiti dell’autore del libro Spelt, Roger Saul. Il soda bread, per chi non lo conoscesse, è un pane compatto, non ha alveoli come siamo abituati nel nostro classico pane, e non è neppure soffiato e leggero, ma è buonissimo. Questo poi, è veramente una favola!
La ricetta è stata insegnata a Roger dall’amica Mary Thomas ed è stata una tra le prime ricette quando hanno pensato a questo favoloso libro dedicato ad un cereale favoloso, antico, ricco sia per la sua storia che per il suo meraviglioso sapore: il farro.
Roger ci racconta che Mary stava scattando tutte le prime fotografie dei prodotti che stavano producendo per il libro e degli animali che tenevano a Sharpham Park, e un giorno ha semplicemente sfornato uno di questi pani rustici….ed è stato dubito amore!
Ci da anche un suggerimento: se vi piace una crosta più morbida, provate a seguire la tradizione irlandese di strizzare un canovaccio bagnato finché non diventa appena umido, quindi avvolgerlo attorno al soda bread appena sfornato.
Non essendo molto dolce, ma neppure salato, per me è adattissimo ad accompagnare formaggi e confetture… un abbinamento veramente delizioso. E se vi avanza, non ci sono problemi, tagliatelo a fette e fatelo tostare, otterrete una colazione super!
Per 2 pagnotte da 450 g
- un po’ di olio, per ungere la teglia (se utilizzato)
- 675 g di farina di farro bianca, più extra per spolverare
- ½ cucchiaino di sale marino
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 manciata di pinoli
- 1 manciata di mirtilli rossi secchi, o qualsiasi frutta secca/semi di vostra scelta
- 285 ml di latticello, più extra se necessario
Preriscaldate il forno a 200 °C e ungete una grande teglia da forno. Io non amo l’odore di olio cotto in forno, quindi opto sempre per l’uso della carta forno.
Mettete tutti gli ingredienti secchi in una grande ciotola e fate un incavo al centro. Aggiungete il latticello, quindi mescolate delicatamente con un coltello per legare il composto fino a ottenere una consistenza morbida, aggiungendo un po’ di latticello in più, se necessario.
Versate l’impasto su una superficie di lavoro leggermente infarinata, dividetelo a metà e modellatelo delicatamente in pani tondi. Non impastate troppo o il soda bread finito risulterà duro. Sulla superficie del soda bread , incidete una croce, quindi mettete sulla teglia preparata.
Cuocete per 35 minuti, o fino a quando uno spiedino inserito al centro non esce pulito. Trasferite su una griglia per raffreddare.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Soda bread di mary thomas con pinoli e mirtilli rossi sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.