Tra i momenti più belli da trascorrere al nostro Bistrot, un posto speciale è sicuramente occupato dalle nostre merende, solitamente hanno tutte inizio con il rituale della vestizione dei grembiuli. Abbiamo quello a fiori anni ’50 stile divano de’ nonna, quello fru fru con i lecca lecca e fiocchi di raso, quello in lino francese e quello ricoperto di tatuaggi old school, insomma, per noi il grembiule è una cosa seria.
I grembiuli sono un po’ le nostre tutine da supereroe, ci basta allacciarli, uno sguardo agli ingredienti in dispensa ed ecco che ci trasformiamo in perfette alchimiste del gusto: ci ritroviamo in pochi secondi a mescolare i racconti con lo zucchero e a setacciare cucchiai colmi di risate con la farina… se poi si hanno ingredienti speciali e di primissima qualità come quelli di oggi, allora quasi non serve altro, giusto quel pizzico di divertimento qua e là e, fondamentale in ogni ricetta, amore quanto basta.
Oggi per merenda abbiamo preparato degli shortbread ai cranberry e mandarino: un impasto semplice che profuma di casa, l’abbraccio voluttuoso del burro, l’aroma fresco della scorza di mandarino e il sapore dolce e allo stesso tempo pungente dei cranberry Ventura, mirtilli rossi essiccati che conservano tutto il gusto della frutta fresca…un ingrediente che unito al mandarino a noi ha fatto pensare un po’ al Natale e che sicuramente sperimenteremo ancora!
- 315 g di farina 00
- 200 g di zucchero semolato (di cui 2 cucchiai frullati con i cranberries)
- 200 g di burro
- 65 g cranberry Ventura
- la buccia grattugiata di un mandarino
- In un tritatutto unite i cranberries e 2 cucchiai di zucchero e azionate ad intermittenza per ottenere dei pezzetti più piccoli.
- Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero rimanente, la scorza di mandarino grattugiata e versate tutto in un robot da cucina, azionate giusto il necessario per amalgamare.
- Versate nel robot anche il burro freddo tagliato a pezzetti e azionate di nuovo fino ad ottenere un composto di briciole.
- Versatelo su un piano di lavoro e con le mani lavoratelo (poco) fino a che l’impasto sarà liscio ed omogeneo. A quel punto arrotolatelo a forma di cilindro (noi abbiamo diviso l’impasto a metà e fatto due cilindri), ricopritelo con la pellicola da cucina e riponete in frigo per un paio d’ore (o come noi in freezer, con opzione superfreeze, per mezzoretta).
- Una volta trascorso il tempo, togliete la pellicola e tagliate i cilindri in fette di circa 1 cm, adagiatele su una teglia da forno rivestita di carta forno e infornate in forno caldo a 160° ventilato per circa 13-14 minuti. Aspettate che si raffreddino sulla teglia e poi serviteli magari accompagnati da un buon tè ^^
- Il giorno dopo saranno ancora più buoni!
Non servono stampi o teglie particolari perché l’impasto va semplicemente affettato come un salame^^ e in pochi minuti di forno otterrete questi biscotti friabili dal gusto scioglievole, un dolce preludio al candido inverno che verrà.
Questi shortbread sono ottimi da gustare insieme ad una tazza di tè e si conservano per qualche giorno in una scatola di latta o in sacchetto di plastica.