Shortbread ai cranberry e mandarino

shortbread-cranberry-e-mandarino
Tra i momenti più belli da trascorrere al nostro Bistrot, un posto speciale è sicuramente occupato dalle nostre merende, solitamente hanno tutte inizio con il rituale della vestizione dei grembiuli. Abbiamo quello a fiori anni ’50 stile divano de’ nonna, quello fru fru con i lecca lecca e fiocchi di raso, quello in lino francese e quello ricoperto di tatuaggi old school, insomma, per noi il grembiule è una cosa seria.
I grembiuli sono un po’ le nostre tutine da supereroe, ci basta allacciarli, uno sguardo agli ingredienti in dispensa ed ecco che ci trasformiamo in perfette alchimiste del gusto: ci ritroviamo in pochi secondi a mescolare i racconti con lo zucchero e a setacciare cucchiai colmi di risate con la farina… se poi si hanno ingredienti speciali e di primissima qualità come quelli di oggi, allora quasi non serve altro, giusto quel pizzico di divertimento qua e là  e, fondamentale in ogni ricetta, amore quanto basta.

Oggi per merenda abbiamo preparato degli shortbread ai cranberry e mandarino: un impasto semplice che profuma di casa, l’abbraccio voluttuoso del burro, l’aroma fresco della scorza di mandarino e il sapore dolce e allo stesso tempo pungente dei cranberry Ventura, mirtilli rossi essiccati che conservano tutto il gusto della frutta fresca…un ingrediente che unito al mandarino a noi ha fatto pensare un po’ al Natale e che sicuramente sperimenteremo ancora!

5.0 from 3 reviews

Shortbread ai cranberry e mandarino
 
Tempo di preparazione
2 ore 30 minuti

Tempo di cottura
14 minuti

Tempo totale
2 ore 44 minuti

 

Autore: Laura & Sara
Porzioni: 20

Ingredienti
  • 315 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato (di cui 2 cucchiai frullati con i cranberries)
  • 200 g di burro
  • 65 g cranberry Ventura
  • la buccia grattugiata di un mandarino

Procedimento
  1. In un tritatutto unite i cranberries e 2 cucchiai di zucchero e azionate ad intermittenza per ottenere dei pezzetti più piccoli.
  2. Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero rimanente, la scorza di mandarino grattugiata e versate tutto in un robot da cucina, azionate giusto il necessario per amalgamare.
  3. Versate nel robot anche il burro freddo tagliato a pezzetti e azionate di nuovo fino ad ottenere un composto di briciole.
  4. Versatelo su un piano di lavoro e con le mani lavoratelo (poco) fino a che l’impasto sarà liscio ed omogeneo. A quel punto arrotolatelo a forma di cilindro (noi abbiamo diviso l’impasto a metà e fatto due cilindri), ricopritelo con la pellicola da cucina e riponete in frigo per un paio d’ore (o come noi in freezer, con opzione superfreeze, per mezzoretta).
  5. Una volta trascorso il tempo, togliete la pellicola e tagliate i cilindri in fette di circa 1 cm, adagiatele su una teglia da forno rivestita di carta forno e infornate in forno caldo a 160° ventilato per circa 13-14 minuti. Aspettate che si raffreddino sulla teglia e poi serviteli magari accompagnati da un buon tè ^^
  6. Il giorno dopo saranno ancora più buoni!

Note
Se metterete l’impasto a raffreddare in freezer in poco più di un’oretta avrete i vostri shortbread!

3.5.3208

Non servono stampi o teglie particolari perché l’impasto va semplicemente affettato come un salame^^ e in pochi minuti di forno otterrete questi biscotti friabili dal gusto scioglievole, un dolce preludio al candido inverno che verrà.
shortbread-cranberry

shortbread-cranberry

cranberry-shortbread

cranberry-white

shortbread-tazza

shortbread-coffee

shortbread-mandarino-e-cranberry-ventura

Questi shortbread sono ottimi da gustare insieme ad una tazza di tè e si conservano per qualche giorno in una scatola di latta o in sacchetto di plastica.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]