Sgombro marinato

Questa ricetta è stata una vera sorpresa anche per me, me l’hanno consigliata in pescheria e devo dire che a casa è piaciuta tantissimo: sgombro marinato!

sgombro marinato

Ingredienti:

1 kg sgombro

1 cipolla rossa

2 cucchiai aceto balsamico

2 cucchiai aceto di vino

2 cucchiai olio

1 limone

sale

pepe

 

Acquistate degli sgombri freschi e fateli sfilettare.

Mettete sul fuoco una pentola piena di acqua e portate a bollore. Aggiungete l’aceto di vino, un pizzico di sale e 1/2 cipolla tagliata finemente. Usate il vapore di questa acqua aromatizzata per cuocere gli sgombri per 10 minuti. Se non avete il cestino per la cottura a vapore li potete bollire per 8-10 minuti.

Scolateli e fateli freddare, poi eliminate la pelle, controllate di aver eliminato tutte le lische, poi metteteli nel piatto di portata con sopra l’altra metà della cipolla tagliata finemente.

Fate una emulsione di olio, succo di limone, aceto balsamico, sale e pepe. Usate questa emulsione per condire gli sgombri e la cipolla e lasciate insaporire per almeno 3 ore.

100_0597b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]