Lo sformato di riso ai quattro formaggi è un piatto completo e gustoso, inoltre è molto pratico perché può essere preparato in anticipo.
Ingredienti:
250 g riso arborio
100 g gouda
100 g gorgonzola
100 g caciocavallo
50 g parmigiano
30 g burro
1 uovo
1 litro di brodo vegetale
olio EVO
sale
Mettete sul fuoco una padella con 2 cucchiai di olio, scaldatelo leggermente, poi versate il riso e fatelo tostare un minuto. Aggiungete un mestolo di brodo, mescolate e continuate la cottura aggiungendo altro boro al bisogno.
Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura del riso mettete il gorgonzola e il gouda a cubetti, e continuate la cottura mescolando per favorirne lo scioglimento.
Quando il riso sarà cotto toglietelo dal fuoco, aggiustate di sale e mantecate con il burro e il parmigiano, infine aggiungete l’uovo e mescolate bene.
Ora prendete uno stampo per plum-cake e foderatelo di carta forno. Versate metà del riso, poi fate uno strato di caciocavallo a fette e infine richiudete con il restante riso.
Ripassate in forno ventilato per almeno 15 minuti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.