Livello di difficoltà : ☆
Categoria piatto unico, olio di mais, adatte ai bambini, PASTA, RUSTICO, LATTICINI, HOME MADE, philadelphia light, UOVA, AFFETTATI
Tempo di preparazione 20min
Tempo di cottura 45min
Porzioni Per 4-6 persone
UTENSILI
terrina
Pentola
Fornetto estense 30cm
Cucchiaio
Cucchiaio di legno
Paletta forata
Teglia rotonda antiaderente
Termometro per alimenti
INGREDIENTI
250gr rigatoni
220gr philadelphia light
10 funghi champignon
50gr salame a fette
2uova
500ml passata di pomodoro home made
3 sottilette
2cucchiai di formaggio grattugiato
Peperoncino
Pepe nero
Basilico essiccato
Prezzemolo essiccato
Oggi andremo a realizzare una generosa portata che essendo completa e ricca potrete presentarla in tavola come piatto unico.
Siamo in primavera inoltrata ma il tempo sembra pensarla diversamente e così anziché cominciare a pensare a nuovi piatti freddi,con un clima ancora incerto,piovoso come questo e un cielo pieno di nuvole abbiamo ancora possibilità di poter realizzare piatti tipici delle stagioni passate,ed è così che ho deciso di realizzare una goduriosa “pasta al forno” ma non cotta al forno bensì nel mio fornetto estense che svelatosi a me come essere utilizzato al meglio ora porto in tavola capolavori culinari lasciandomi incerta a questo punto se mandare in
pre-pensionamento il caro amico forno elettrico o quanto meno metterlo a riposo per un periodo.
Vi presento dunque il mio piatto di pasta ricco e appetitoso condito da generosa passata di pomodoro tutta home made,funghi champignon,aromi,spezie,uova,salame e una finta besciamella realizzata con philadelphia light sciolta con acqua calda di cottura della pasta(avendo ultimato la mia scorta di latte)rivelandosi idea davvero geniale!
Vediamo quindi insieme come si prepara…
PROCEDIMENTO
Andiamo subito a mettere su fiamma pentola d’acqua per la cottura della pasta e nel frattempo che arriva a bollore puliamo e laviamo funghi champignon.
Tagliamo a fettine sottili i funghi riunendoli in una terrina capiente insieme a fette di salame tagliato a pezzetti,uova,aromi,spezie e sottilette.
Giunta a bollore l’acqua per la cottura della pasta caliamo e facciamo cuocere per i minuti previsti scolandola però almeno un min prima.
Per realizzare una buona pasta al forno è importante che questa tenga la cottura scolandola al dente in vista della doppia cottura.
Mentre la pasta cuoce andiamo a sciogliere la philadelphia light all’interno di una terrina con l’aggiunta di acqua di cottura della pasta in modo tale da ottenere quella che sarà una sorta di salsa besciamella.
Scolata la pasta con paletta forata andiamo a riunirla all’interno della terrina ricca degli ingredienti che la renderanno un piatto unico e molto appetitoso quindi versiamo passata di pomodoro e amalgamiamo bene il tutto.
Con paletta o mestolo a seconda di come siete piu comodi andiamo a creare un primo “strato” di pasta nella teglia quindi irroriamo con finta besciamella alla philadelphia light e adagiamo sopra altra pasta continuando in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
All’ultimo strato spolverizziamo la superficie con formaggio grattugiato.
Preriscaldiamo su fornello piccolo della cucina il fornetto estense e giunto a temperatura di 200°controllando con apposito termometro andiamo a sistemare al suo interno su base quadrata del fornetto la teglia di pasta,chiudiamo con apposita campana e mantenendo la fiamma al minimo facciamo cuocere con fori chiusi per 25min.
A questo punto apriamo i fori della campana per far dorare la superficie della Nostra pasta e continuiamo la cottura per i restanti 20min per un tempo totale di 45min controllando sempre la temperatura che non dovrà essere inferiore ai 160°.
Ultimata la cottura e doratura del Nostro sformato di pasta non ci resta che spegnere e portare in tavola per gustare cotanta prelibatezza!
Buon appetito!