Ingredienti:
Per la pasta:
500 gr di farina (io ho usato senza glutine), 40 gr di burro, 300 ml di latte (io ho usato latte di soia), 1 uovo, 1 cucchiaino di sale, 7 gr di lievito secco.
Per il ripieno: 25 gr di burro, 75 gr di zucchero di canna, 150 gr di frutta secca (uvetta, o quello che si preferisce), una spruzzata di miele.
Per la glassa: 2 cucchiai di latte e 2 di zucchero.
Preparazione:
Setacciare farina e sale in una ciotola grande. Formare una fontana e aggiungere il lievito. Nel frattempo scogliere il burro nel latte a bassa temperatura. Una volta sciolto, raffreddarlo ed aggiungerlo agli ingredienti secchi assieme all’uovo. Impastare rapidamente, poi rovesciare sulla spianatoia infarinata e lavorare per almeno 5 minuti. Porre l’impasto in una terrina unta con olio vegetale e rotolarla bene finché tutta la superficie sarà unta. Lasciar lievitare per un’ora o fino a quando avrà raddoppiato di volume.
Per il ripieno: Passata un ora, riportare la pasta al volume originale poi stenderla in un rettangolo (grossa circa un centimetro).
Spalmare il burro sciolto, poi lo zucchero e la frutta secca. Irrorare con un po’ di miele o, se si preferisce, un po’ di marmellata di albicocche.
Arrotolare la pasta, poi tagliare fette di circa 4/5cm. Porre sulla placca del forno e far lievitare ancora mezz’ora.
Poi cuocere a 190 gradi per circa 25 minuti fino a quando le girelle saranno ben dorate.
Per la glassa: Mettere in una pentola 2 cucchiai di latte e 2 di zucchero e far prendere il bollore. Poi abbassare il fuoco e lasciar cuocere lo sciroppo fino a quando si scioglierà bene lo zucchero.
Appena tolte le girelle dal forno spennellare con lo sciroppo e voilà… Fatto!!!
L’articolo Senza Bimby, girelle “Chelsea Buns” proviene da Ricette Bimby Food Passion.