Il Semifreddo di Pavesini al Caffè e Nutella è un dolce facilissimo e perfetto per l’estate. Realizzarlo è semplicissimo e gli ingredienti che ci servono sono a dir poco popolari. Come biscotto ho scelto i Pavesini, sono leggeri e si inzuppano facilmente, la crema invece è fatta con panna zuccherata, nutella e gocce di cioccolato per donare croccantezza. I Pavesini sono inzuppati nel Caffè perché il suo sapore si sposa benissimo con quello della nutella e del cioccolato. Il Semifreddo di Pavesini al Caffè e Nutella si conserva in frigo anche per più giorni, soprattutto se avvolto dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Qualche pacchetto di Pavesini
-
350 g Panna Zuccherata
-
200 g Nutella
-
100 g Gocce di cioccolato
-
2 Tazzine di Caffè
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Semifreddo di Pavesini al Caffè e Nutella preparando appunto il caffè e lasciandolo raffreddare.
-
2- Montare la Panna all’interno di una ciotola capiente usando le fruste elettriche. Aggiungere la Nutella ed incorporarla continuando a mescolare per qualche attimo, aggiungere anche le Gocce di Cioccolato ed incorporarle.
-
3- Versare il Caffè in un contenitore adatto e diluirlo leggermente, prendere una pirofila possibilmente rettangolare e formare il primo strato di Pavesini inzuppati nel caffè. Aggiungere qualche cucchiaio di crema e livellarla. Proseguire alternando Pavesini e crema, terminare con la crema.
-
4- Riporre il Semifreddo di Pavesini al Caffè e Nutella in frigo per almeno 2 ore, decorare con qualche Goccia di Cioccolato e servire a piacere.