Il Semifreddo al Limone è un dolce perfetto per l’estate, leggero, gustoso e facile da realizzare. Per prepararlo ci serviranno solamente quattro ingredienti: Uova, Zucchero, Panna da Montare e Buccia di Limone Grattugiata. Possiamo personalizzarlo in mille modi diversi: preparando dei semifreddi mono procione usando gli stampo da muffin, oppure possiamo aggiungere degli ingredienti alla crema così da arricchirlo nel sapore. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Uova (Tuorli e Albumi Separati)
-
100 g Zucchero
-
250 g Panna da Montare
-
La Buccia Grattugiata di 3 Limoni
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Semifreddo al Limone foderando uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente. Metterlo da parte perché lo useremo più tardi.
-
2- Grattugiare la Buccia di Limone e tenere anch’essa da parte.
-
3- Versare i Tuorli d’Uovo all’interno di una ciotola capiente insieme allo Zucchero, montarli utilizzando le fruste elettriche, dovremmo ottenere un composto alto e biancastro.
-
4- Aggiungere la Buccia di Limone e mescolare nuovamente per qualche attimo.
-
5- Montare separatamente gli Albumi e la Panna all’interno di due ciotole diverse, dovranno risultare entrambi ben sodi.
-
6- Aggiungere gli Albumi e la Panna al composto al Limone mescolando delicatamente con una spatola, dovremmo ottenere una crema liscia ed omogenea.
-
7- Versare il composto all’interno dello stampo da plumcake, livellare per bene. Riporre il Semifreddo al Limone in congelatore per almeno 3-5 ore. Decorare a piacere, io ho usato della Buccia Grattugiata di Limone.