Le Scorzette di Arancia Candite sono dei tipici dolcetti da servire come fine pasto in modo semplice o ricoperte di cioccolato fondente. Scorzette gustose, profumate, morbide, e non hanno niente a che vedere con quelle che si comprano, generalmente gommose. Perfette non solo come snack, ma anche per preparare dolci, brioche o anche per decorare torte, crostate, insomma preparatene in abbondanza andranno via come il pane, ve lo assicuro.
Ricette SCORZETTE DI ARANCIA CANDITE
Ingredienti
150 g di scorza di arancia
150 ml di acqua
150 ml di zucchero
Procedimento
Spazzolare bene le arance per eliminare tutte le impurità, tagliare le calotte, incidere in senso longitudinale ricavando degli spicchi e tirare via la buccia. mettere la buccia in acqua fresca per 24/48 ore per far rilasciare l’amaro.
Trascorso il tempo sciacquare le bucce e se gli spicchi sono troppo grandi tagliarli a listarelle o a dadini.
Mettere sul fuoco un pentolino con acqua e bollire le bucce per due minuti, ripetere l’operazione ancora una volta poi scolarle e metterle da parte.
Mettere un pentolino su fuoco dolce con l’acqua e lo zucchero,
poi aggiungere le bucce,
mescolare bene e lasciare bollire molto dolcemente fino a quando lo sciroppo di zucchero non si sarà stato completamente assorbito dalle bucce,
quindi spegnere e distribuire le bucce su un vassoio ricoperto di carta da forno.
Dovranno asciugare almeno per tre ore, meglio ancora se tutta la notte. Le scorze di arancia candite sono pronte, possono essere consumate così o usate come canditi o per renderle ancora più golose intingerle per i 2/3 nel cioccolato fondente.
Piaciuta la ricetta? Condividila per farla conoscere ai tuoi amici e unisciti a noi