Questa settimana a lavoro è stata parecchio tosta. Raffiche di vento di oltre 60 km orari mi hanno fatto compagnia per quasi tre giorni, e facendo la giardiniera non è che potevo correre al riparo. per fortuna mi è tornato alla mente uno sciroppo fatto in casa per la tosse e il raffreddore. Lo ha fatto qualche giorno fa Simonetta di Aboutgarden e visto che l’alloro nei miei giardini non manca, ho deciso di rifarlo con la sua ricetta.
Ingredienti per lo sciroppo fatto in casa per la tosse e il raffreddore
Procuratevi come prima cosa dei limoni biologici e delle foglie di alloro, avrete sicuramente un amico che ha una siepe di alloro in giardino oppure un conoscente…
3 limoni non trattati
13 foglie di alloro
1/2 Kg di zucchero
1 litro d’acqua
Con soli quattro ingredienti saluterete la tosse, il raffreddore e i loro parenti!
Come preparare lo sciroppo passo dopo passo
Per prima cosa lava le foglie di alloro e i limoni. Taglia i limoni a fette e mettile in una pentola di acciaio insieme alle foglie di alloro. porta a ebollizione.
Con un cucchiaio di legno via via mescolai limoni e l’alloro per omogeneizzare il tutto. Continua a cuocere fino a che il liquido si sarà ridotto di circa la metà e i limoni si saranno “disfatti”.
Prendi una bacinella di acciaio e pesala (così quando peserai il liquido toglierai la tara). Procurati un panno di cotone o una garza e mettilo sopra la bacinella di acciaio.
Filtra subito a caldo sulla garza lo sciroppo di limoni e alloro.
Strizza bene bene il panno per raccogliere tutto il liquido stando attenta/o a non scottarti.
Pesa il liquido, rimettilo nella pentola di acciaio e aggiungi pari peso di zucchero. Ti dovrebbe essere rimasto circa mezzo litro di liquido al quale aggiungerai mezzo kilo di zucchero. Cuoci qualche minuto a fiamma bassa fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto e imbottiglia.
Prendi una bottiglia di vetro scuro, imbottiglia lo sciroppo con un imbuto e se vuoi filtra ancora un altra volta aiutandoti con un colino, e chiudi bene con un tappo sigillante. Scrivi su un etichetta “Sciroppo fatto in casa per la tosse e il raffreddore” e riponi in un luogo buio.
Due cucchiai ai giorno e la tosse e il raffreddore li leviamo di torno…
L’articolo Sciroppo fatto in casa per la tosse e il raffreddore di Simonetta sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.