La scacciata ai broccoli è un tipico lievitato siciliano, precisamente catanese, per le feste di Natale.
Il termine “scacciata” in siciliano significa schiacciata è una sorta di pasta di pane farcito di base con broccoli, formaggio tuma o pecorino morbido, olive, cipolla e alcuni aggiungono la salsiccia.
L’origine di questo lievitato è contadina, ma raggiunse il successo quando il Principe di Paternò Moncada, nel 1763, lo volle sulla sua tavola per i festeggiamenti natalizi. Da allora, da tradizione viene servita durante le feste natalizie. Come tutte le ricette tradizionali, ognuno ha la sua ricetta tipica.
Ingredienti:
Per una teglia di 26×37
Per l’impasto
500 g di farina 0
250 – 300 ml di acqua tiepida
50 g di olio extra vergine di oliva
15 g di lievito di birra
10 g di sale
Ripieno
600-700 g di broccoletti siciliani (sparacelli) lessati
200 g di tuma o pecorino morbido
50-60 g olive nere infornate
2 cipollotti
olio extravergine d’oliva
pepe nero
sale
Preparazione:
In un pentolino si fa intiepidire l’acqua, se ne versa parte a riempire mezzo bicchiere in cui si unisce il lievito; si mescola e si fa sciogliere completamente per 5-6 minuti circa.
In una ciotola capiente si versa la farina setacciata, si mescola. Si unisce il lievito e si inizia ad amalgamare aggiungendo la restante acqua, il sale infine l’olio extra vergine di oliva. Si lavora fino a quando i liquidi saranno ben assorbiti.
Si prende l’impasto e si comincia a lavorare energicamente sulla spianatoia infarinata minimo 20 minuti, fino ad avere un composto consistente morbido ed elastico. Si dà la forma di una palla e si mette in una capiente ciotola unta di olio e si copre con un panno. Si lascia a lievitare nel forno spento fino a quando raddoppia il volume.
Passato il tempo di lievitazione si prende gran parte di impasto, si stende su una teglia unta di olio extra vergine di oliva. Si mettono le cimette di broccolo, le olive informate senza nocciolo, i cipollotti tagliato a fettine, si sala, si pepa si mette l’olio extra vergine di oliva, poi si mette il formaggio tagliato a cubetti. Con il restante della pasta si stende un po’ e si riveste il ripieno, si uniscono i bordi. Si olia la superficie superiore, si fanno dei fori con la forchetta. Si mette al forno caldo a 240° C, per 30-40 minuti dipende dal forno, finché sarà cotta. Si sforna e si copre con un canovaccio, si fa intiepidire.