Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!
oggi voglio condividere con voi la ricetta della sbrisolona con crema al limone! La torta consiste in una base di pasta frolla, uno strato di crema pasticciera al limone e dopo di che uno strato di “briciole” di pasta frolla.
Qui sotto il video sul come prepararla:
Per la base ci occorrono:
- 500 gr. di pasta frolla (ricetta qui)
Per la crema al limone:
- 1 uovo
- 50 gr. di zucchero
- buccia grattugiata di 1 limone
- 250 ml di latte fresco
- 25 gr. di farina 00
Procedimento senza bimby:
- Porre sul fuoco un pentolino con il latte; e mettere la buccia grattugiata di 1 limone. Accendere a fuoco dolce e quando il composto inizierà a bollire, spegnere il fuoco.
- Aggiungere le uova in una ciotola e aggiungere lo zucchero. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere la farina setacciata e amalgamarla al resto del composto.
- Unire al latte tiepido il composto con le uova. Accendere nuovamente a fuoco dolce e mescolare continuamente. Quando sarà ben densa, spegnere il fuoco e coprire con una pellicola trasparente. Far raffreddare del tutto.
Procedimento con il bimby:
- Mettete nel boccale del Bimby la scorza del limone con lo zucchero: 10 secondi vel. 10.
- Aggiungete tutti gli altri ingredienti e lasciate cuocere la crema per 8 minuti 90° a vel. 4.
- Travasate dal boccale la crema in una ciotola sigillate la ciotola con pellicola e lasciate raffreddare completamente la crema. (la pellicola è utile affinchè non si formi la pellicina dura in superficie).
Non resta che assemblare la nostra torta:
Mettere da parte 100 gr. di pasta frolla. Distribuire uniformemente in una teglia del diametro di 22 cm. Bucare con una forchetta e cuocere per circa 20 minuti a 180°.
Nel frattempo sbriciolare la restante pasta frolla in una teglia da forno e cuocere separatamente per circa 15 minuti a 180°.
Una volta cotta la pasta frolla lasciare raffreddare del tutto. Dopo di che distribuire uno strato abbondante di crema sopra la pasta frolla e infine sbriciolare sopra i pezzetti di pasta frolla.
Decorare a piacere con della frutta, io ho usato dei lamponi.
Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento. Se ti è piaciuta non dimenticarti di condividere!
Se hai delle domande o vuoi semplicemente dei consigli, contattatami, sarò felice di risponderti!
A presto
Claudia : )