SBRICIOLATA ALLE FRAGOLE E CIOCCOLATO
La Sbriciolata alle Fragole e Cioccolato è un dolce Facile, Veloce, Delizioso ed anche Raffinato che si presta ad essere gustato in davvero molteplici occasioni. Gli ingredienti che utilizzeremo sono tutti semplici da lavorare e di facilissima reperibilità, gli unici strumenti di cui abbiamo bisogno per realizzare la Sbriciolata alle Fragole e Cioccolato sono una Ciotola Capiente ed uno Sbattitore Elettrico. Se lo desiderate potete variare gli ingredienti, ad esempio potete utilizzare del cioccolato bianco al posto del fondente, oppure utilizzare altri tipi di frutta. Questa Sbriciolata è ottima in qualsiasi occasione, dalla colazione, alla merenda, al dolce a fine pasto, i sapori delle fragole e del cioccolato sono fantastici insieme. Ho utilizzato una tortiera da 24 cm di diametro, se avete la necessità di fare delle monoporzioni, preparatela all’interno di uno stampo rettangolare e poi tagliate dei quadratini. Si prepara in 10 minuti e cuoce in circa 30-35. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 10 PERSONE:
130gr di Burro o Margarina
150gr di Zucchero
470gr di Farina 00
500gr di Fragole in Pezzi
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
Una Bustina di Vanillina
100gr di Gocce di Cioccolato Fondente
1 Uovo e 1 Tuorlo
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 170°C; Imburrare ed Infarinare uno stampo da 24 cm circa di diametro oppure foderarlo con carta forno, metterlo da parte, ci servirà dopo.
Lavare e Tagliare le Fragole in pezzi più o meno della stessa dimensione, mettere anch’esse da parte.
Montare il Burro o la Margarina con lo Zucchero all’interno di una Ciotola Capiente fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’Uovo ed il Tuorlo, incorporarli per bene. Aggiungere gli Secchi: la Farina, il Lievito e la Vanillina, quindi impastare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto “sbricioloso”. Aggiungere anche le Gocce di Cioccolato ed incorporarle.
Distribuire e Schiacciare circa metà composto sul fondo della tortiera, formare anche dei piccoli bordi. Distribuire anche le Fragole in Pezzi senza arrivare ai bordi. Ricoprire il tutto con la seconda metà di composto, questa volta senza schiacciare.
Infornare a 170°C per circa 30-35 minuti.