La sbriciolata al caffè è un semifreddo a base di mascarpone, panna e caffè, poggiato sopra una deliziosa base di biscotto. Facile e veloce da preparare, con la sua morbidezza della crema al mascarpone e la croccantezza della base di biscotto conquisterà anche i palati più raffinati.
Ingredienti
-
Prepariamo il caffè ristretto e facciamolo raffreddare mentre impastiamo la base per la sbriciolata.Facciamo sciogliere il burro a bagno maria. Mettiamo i biscotti secchi in un sacchetto di plastica e riduciamoli in briciole battendoli con il matterello o frulliamoli in un frullatore.
-
-
Uniamoli al burro fuso e raffreddato e lavoriamo l’impasto con la punta delle dita in modo da creare tante briciole.Prendiamo una teglia possibilmente con cerniera e rivestiamola con la carta forno.Mettiamo due terzi del composto sbricioloso di biscotti e burro sulla base della tortiera e schiacciamo con le mani umide in modo da creare una base compatta e un piccolo bordo sul perimetro.
-
Mettiamo in frigo o in freezer a solidificare.
-
Prepariamo LA CREMA DI FARCITURAMettiamo il mascarpone in una ciotola con lo zucchero a velo e il caffè raffreddato e mescoliamo bene in modo da creare un composto omogeneo.Montiamo la panna a neve fermissima, uniamola al resto degli ingredienti e mescoliamo con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente la crema.Quando tutta la crema sarà omogenea tiriamo fuori dal freezer la base della torta e versiamoci il ripieno lasciando un pochino di bordo sul perimetro.Copriamo interamente con il restante impasto sbricioloso e mettiamo in frigo per almeno 1 ora o in freezer per 30 minuti circa.Tiriamo fuori dal frigo o dal freezer almeno 15 minuti prima di servirla.
-
Semplicemente deliziosa!
-
Buon appetito!
-
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. (Mahatma Gandhi)