Pochi giorni ci separano dal Natale e la frenesia da preparativi aumenta.
Archiviata da qualche giorno la pratica regali con l’acquisto degli ultimi pensierini, mi sto dedicando con il consueto entusiasmo, ma anche con un pizzico di apprensione, agli esperimenti natalizi, rispettando, forse più degli altri anni, la mia tabella di marcia.
Questo mi ha consentito di lanciarmi nella sperimentazione di nuove ricette o di elaborare spunti quasi dimenticati.
Tra questi una semplicissima ma deliziosa salsa di accompagnamento per pesce e crostacei che ho già proposto durante una cena a casa nel fine settimana e che, probabilmente, servirò la sera della Vigilia insieme ad una semplice ma gustosa Orata al Cartoccio.
E’ una crema fluida, molto aromatica e dall’allure prettamente nordico, conferito dalla presenza delle foglioline di aneto, pianta particolarmente diffusa nei paesi scandinavi, i cui semi o foglioline vengono utilizzati per insaporire salmone, uova, molluschi e zuppe.
A prestissimo!
Maria Grazia
Pianta originaria dell’India, l’Aneto ha piccoli fiori gialli e somiglia molto al finocchio e all’anice, anche se il suo sapore è molto più aromatico e pungente.
Dell’aneto vengono utilizzati sia le foglie che i semi. Questi ultimi, dal profumo non molto gradevole da freschi, una volta essiccati, diventano molto aromatici.
L’aneto viene utilizzata fin dall’antichità come rimedio naturale per contrastare molti disturbi.
Possiede proprietà diuretiche, digestive, depurative e ha un effetto antispasmodico, essendo d’aiuto in caso di coliche o crampi allo stomaco.
Inoltre, bere un infuso di semi di aneto prima di coricarsi, è un valido aiuto per combattere l’insonnia.
Con i semi si può preparare un ottimo liquore digestivo.
L’utilizzo dell’aneto risale all’antica Grecia. A questa pianta si attribuiva il potere di sedare gli attacchi epilettici e di contrastare i sortilegi.
Nell’Antica Roma, l’aneto abbondava soprattutto nell’alimentazione dei gladiatori, in quanto si credeva fosse in grado di aumentare la forza fisica.
(fonte, Cure Naturali.it)
Salsa al Salmone Affumicato e Senape
al Profumo di Aneto con Pepe Rosa
Ingredienti
120 g di panna fresca
120 g di salmone scozzese affumicato
1 cucchiaio abbondante di senape delicata
1 cucchiaino di zeste di limone biologico
foglioline di aneto essiccato
pepe rosa
olio extravergine di oliva della Riviera Ligure
sale
Versare la panna in una ciotola ed unire il salmone affumicato precedentemente tritato, lo zeste di limone e la senape.
Amalgamare con cura gli ingredienti e trasferire il recipiente in frigorifero fino al momento di servire.
Poco prima di portare in tavola, aggiungere qualche grano di pepe rosa precedentemente macinato e mescolare.
Unire un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, qualche fogliolina di aneto, qualche grano intero di pepe rosa e servire come salsa di accompagnamento per pesce bollito, al cartoccio o crostacei.